Sarre, torna la processione per le feste patronali
Sono tornate, nella loro formula tradizionale, le feste patronali di Sarre, Saint Eustache e Saint Maurice.
Martedì alle 20 alla “route dei patroni” sono state accompagnate in processione le reliquie dei santi patroni dalla chiesa di Saint Eustache alla chiesa di Saint Maurice (foto).
Oggi sabato 24 settembre alle 22 al palastazione ci sarà la serata danzante con l’orchestra «I Summer» e la «Foulard Fest» per i coscritti in occasione della quale si premierà il foulard più vecchio.
Per concludere i festeggiamenti, domani domenica 25 settembre alle 10:30 Messa alla chiesa di Saint-Maurice, a seguire il pranzo del patrono alle 13 al palastazione. Alle 16 la piazza davanti alla chiesa di Saint-Maurice ospiterà le “Danses sur place” della Badoche. Alle 17 il pomeriggio danzante al palastazione.
Tornando a martedì scorso, una serata quasi autunnale, serena, senza vento e con un cielo stellato ha fatto da cornice alla Route dei Patroni. Erano due anni che la Route mancava, causa Covid; quest’anno è stata riproposta su invito del consiglio interparrocchiale di Sarre e Chesallet. Processione che unisce non solo idealmente, anche fisicamente Chesallet e Sarre.
Si sono avvicendati nel portare le reliquie dei Santi i volontari di alcune associazioni del paese (la Societé Ouvriere, gli Alpini, i Vigili del fuoco volontari), gli amministratori comunali, la Pro Loco, i coscritti e la Badoche, seguiti dal parroco don Diego Curtaz e dal viceparroco don Matteo Mura, dalla cantoria e dai fedeli.
Davanti, la banda musicale «La Meusecca» che da sempre accompagna e sostiene la processione durante i trasferimenti, tra una sosta e l’altra.
Durante le quattro soste previste lungo il percorso, accompagnati dalla cantoria, vengono letti due brani tratti dalla recente lettera pastorale del vescovo di Aosta monsignor Franco Lovignana, la preghiera dei santi Patroni e le intenzioni di preghiera che quest’anno in particolare sono riferite all’unificazione delle parrocchie e al cammino sinodale iniziato nel 2021.
La Route si conclude infine nella chiesa di San Maurizio con la preghiera e la benedizione da parte del Parroco, quindi il rinfresco curato dal consiglio interparrocchiale in collaborazione con la Pro loco e la Badoche.