Sarre, raid vandalico notturno nel Centro cinofilo All Dogs
Un vero e proprio raid vandalico ha devastato il Centro cinofilo All Dogs, adiacente all’area sportiva di Sarre. I teppisti hanno agito nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 ottobre: i giochi dei cani sono stati tutti verniciati con le bombolette, i sacchi delle crocchette sono stati aperti e bagnati, i muri imbrattati con scritte offensive. Ad accorgersi dell’accaduto la mattina di sabato 26 è stata Sabrina Fiorio, una delle responsabili della struttura gestita da sole donne. Il luogo in cui sorge il centro è isolato, appartato, frequentato di notte da tanti che si servono della ciclabile perché più nascosta e meno illuminata. «Non è un episodio singolo, - racconta Sabrina Fiorio - siamo abituate a queste visite, credo ad opera di giovani. Avvengono una volta al mese circa, ma questa è stata una devastazione gratuita». Episodi frequenti che nel tempo hanno indotto le responsabili del centro a non chiudere più a chiave. «Tutte le volte erano spese per ripristinare la rete, il cancello, le porte, abbiamo deciso di lasciare aperto»spiega Sabrina Fiorio.
I danni, però, erano generalmente limitati. «Spesso entravano, - racconta Sabrina Fiorio - si bevevano una birra, creavano un po’ di disordine, ma non toccavano nulla riservato ai cani». Questa volta è andata diversamente.
L’episodio vandalico è stato denunciato alla Polizia municipale di Sarre.
Ma atti di vandalismo si sono verificati anche ad Aosta, in via San Giocondo, nel cuore del centro storico, e a Saint-Marcel nell’Area Pocher. In via San Giocondo i teppisti hanno scritto sui muri, più volte ritinteggiati e nuovamente imbrattati, tirano calci ai portoni e schiamazzano a ogni ora della notte, fino agli ultimi episodi più gravi: la colla tipo Attack alle serrature dei portoni di ingresso degli stabili. Nell’ultimo anno sono almeno 4 gli episodi verificatisi, l’ultimo dei quali risalente alla notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Gli stabili sono tutti di proprietà dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero e l’accaduto è stato denunciato alle Forze dell’Ordine. Invece a Saint-Marcel, dell’Area Pocher, i vandali dopo aver danneggiato le porte interne e le attrezzature, hanno intasato i water con rotoli di carta igienica causando la fuoriuscita dell’acqua, ragion per cui i bagni sono stati chiusi dall’Amministrazione comunale.