Sarre piange Florindo Padula, lo scultore venuto dal Molise che incantava tutti alla Fiera di Sant’Orso

Sarre piange Florindo Padula, lo scultore venuto dal Molise che incantava tutti alla Fiera di Sant’Orso
Pubblicato:
Aggiornato:

Per oltre cinquant’anni il volto allegro e sorridente di Florindo Padula è stato una delle certezze della Fiera di Sant’Orso. Il suo banco - all’inizio di via Porta Praetoria - è stato la meta di collezionisti e curiosi, perché le sculture di questo estroso artigiano venuto dal Molise sono state una delle attrazioni più particolari della Millenaria.

Florindo Padula, nato a Limosano in provincia di Campobasso il 20 giugno del 1940, era arrivato ad Aosta ancora bambino. Era cresciuto tra il capoluogo regionale e il paese di Roisan, appena maggiorenne aveva iniziato a lavorare come operaio per il Comune di Aosta. In pensione dalla fine degli anni Novanta, si era trasferito a Chesallet di Sarre all’inizio del nuovo Millennio. La sua passione per il legno, però, era più datata: alla fine degli anni Sessanta aveva conosciuto Franco Crestani, il primo maestro di scultura che più tardi sarebbe diventato uno dei suoi migliori amici. Partecipò a diverse mostre - anche all’estero - ed è stato premiato in occasione della Sant’Orso di Aosta del 1992 e del 1997 e a Donnas nel 2005. Grande amante della compagnia e dei giovani, aveva trovato nell’insegnamento dei rudimenti della scultura la sua vocazione: per anni è stato apprezzato maestro nei corsi organizzati dalle scuole di scultura di Morgex, Sarre e Fénis e con alcuni colleghi diede vita - nel 1987 - all’associazione Asiv, l’Associazione Scultori Intagliatori Valdostani.

Florindo Padula, da qualche anno, soffriva di cuore: martedì scorso, 23 marzo, è stato portato all’Ospedale regionale “Umberto Parini”, dove è mancato qualche ora dopo il ricovero. Giovedì 25, nella chiesa della Madonna della Gioia di Montan di Sarre, si sono celebrati i funerali. Lascia la moglie Maria Giovanna De Gaetano, i figli Marco, Mariarita e Stefano, i nipoti Alex, Simone e Camilla Padula e Melania Alibrandi e i fratelli Dora, Edmondo e Nicola.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930