Sarre, Esterina Rosato Misiano ha festeggiato il secolo di vita
Festa ma soprattutto commozione, mercoledì scorso, 23 agosto, scorso per la famiglia Caserta di Sarre: Esterina Rosato Misiano ha compiuto 100 anni. Una vita lunga, intensa fatta di tanti sacrifici ma anche di grandi gioie e soddisfazioni come nelle parole del figlio Santo Caserta: "È stata una giornata piena di emozioni e anche di tanta commozione per il traguardo raggiunto dalla nostra cara mamma. Tutta la famiglia era riunita e in semplicità abbiamo voluto stringerci ancora di più attorno alla mamma per il suo compleanno speciale".
Esterina Rosato Misiano è nata il 23 agosto del 1923 a Palizzi Marina in provincia di Reggio Calabria. «Da ormai 29 anni abita con noi a Sarre. - prosegue il figlio Santo - La mamma ci ha raggiunti un anno dopo il mio arrivo in Valle d'Aosta nel 1993. Sposata con Annunziato Caserta, classe 1922 è vedova dal 1967». Santo è il quarto di quattro figli: Giuseppe nato nel 1951, Antonino, del 1952, Santo del 1955 e Antonietta, nata nel 1947 che è la più grande.
«Quando mio papà è mancato, avevo solo 12 anni e la mamma, con grande forza e determinazione si è fatta carico di tutta la famiglia colmando il più possibile l'inevitabile vuoto che un padre e un marito inevitabilmente lascia. - ricorda Santo Caserta - Insieme gestivano un negozio di mobili a Palizzi Marina e dunque oltre alla responsabilità di gestire una famiglia, c'era anche la necessità di governare al meglio l'attività imprenditoriale che era fonte primaria di sussistenza. La sua grande forza - sottolinea il figlio Santo - e anche la semplicità accompagnata da una grande determinazione le hanno permesso di affrontare da sola la vita e il lavoro e di questo noi figli le siamo e le saremo per sempre grati e riconoscenti."
Oggi, le giornate di Esterina Rosato Misiano inevitabilmente sono ridotte alla minima attività, complice anche qualche problema di salute: "Fino ai 90 anni - racconta Santo Caserta - mamma godeva di uno straordinario vigore fisico, molto attiva e presente, amava lavorare all'uncinetto, tanto è vero che ha ricamato le coperte per tutti i nipoti. Poi, con l'andare dell'età la salute è inevitabilmente diminuita però la mamma è comunque serena, coccolata, vive con me e mia moglie Giovanna Pioli, e cerchiamo di tenerla di buon umore il più possibile. Abbiamo festeggiato in casa per non stancarla e affaticarla più del dovuto - conclude Santo Caserta - erano presenti ovviamente i figli che sono arrivati da fuori Valle, tutti dal settentrione d'Italia, dove risiedono con le rispettive famiglie. Abbiamo noleggiato un catering per il buffet, il tutto con semplicità come ama la mamma, con grande senso di riconoscenza ma soprattutto tanto amore in una data speciale per una persona altrettanto speciale".