Sarre, andrà in beneficenza il ricavato della vendita del pane nero preparato dai coscritti del 2000
Riprendere la tradizione della preparazione del pane nel forno dei villaggi e poi metterlo in vendita per contribuire ad iniziative a favore della comunità.
Il gruppo dei coscritti 2000 di Sarre, insieme ad altri giovani, impiegherà le giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre per fare il pane nero nel forno di Introd.
Spiegano Mattia e Nicolò Formento e Gioele Piola, promotori dell’iniziativa «Fare il pane nel forno del villaggio era un momento di aggregazione e condivisione molto sentito nella nostra tradizione e abbiamo quindi pensato di farlo rivivere. Al contempo, abbiamo pensato che i pani avrebbero potuto poi essere messi in vendita per un’iniziativa benefica a vantaggio della nostra comunità. Ci auguriamo un giorno di poter cuocere i pani in un forno proprio qui a Sarre.»
Nel 2019 i ragazzi hanno ripreso questa tradizione, destinando il ricavato ai lavori di restauro della pala d’altare della Chiesa parrocchiale di Saint-Maurice a Sarre.
Nel 2020 causa Covid l’iniziativa è stata sospesa, nel 2021 il gruppo è ripartito con rinnovato entusiasmo e con l’aggiunta di nuovi membri. In questa occasione il progetto si è rivelato un vero successo e il ricavato è stato devoluto a persone in difficoltà della comunità. Guardando al risultato dello scorso anno si è deciso di continuare a devolvere il ricavato per la stessa causa.
«Invitiamo tutte le persone interessate a sostenerci, comperando i nostri pani, che saranno messi in vendita con un’offerta minima di 5 euro» dicono i promotori.
Per ragioni organizzative, è necessario prenotare le quantità desiderate entro giovedì 15 dicembre, accedendo al link https://forms.gle/Bki9jifLXviBQ9Si9 telefonando ai numeri 347 9199472), 342 5645109 o Roberto 349 1130376. I pani saranno distribuiti lunedì 19 e domenica 20 dicembre, dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19, nel salone parrocchiale adiacente alla chiesa di Saint-Maurice a Sarre.