Sapori in quota sulle piste di MonterosaSki Relax tra neve e cielo al “2727 Bettaforca”

Sapori in quota sulle piste di MonterosaSki Relax tra neve e cielo al “2727 Bettaforca”
Pubblicato:
Aggiornato:

La posizione strategica è sicuramente uno dei punti di forza del locale “2727 Bettaforca” situato nel cuore del comprensorio sciistico di MonterosaSki, in cima al colle della Bettaforca, che fa da spartiacque tra i territori di Gressoney-La-Trinité e Ayas. Bar, ristorante e pizzeria dove calore e cordialità sono di casa come è nell’animo dei tre titolari. Le condizioni meteo complicate di questo inverno sicuramente non hanno scoraggiato Alberto Calaba, Luca Malberti e Daniele Mania - il primo di quarantotto e gli altri di quarantaquattro anni - alle prese in questi giorni con vento e tanta neve.

Il nome deriva dall’altitudine del valico, ubicato a ben 2.727 metri di quota: una sfida ben riuscita, considerando che i tre titolari gestiscono singolarmente altri locali: Luca Malberti il Nordkapp di Gressoney-Saint-Jean, Daniele Mania il Bar Elisa a Pont-Saint-Martin mentre Alberto Calaba si occupa con la sua famiglia del Ristorante e Dortoir La Gruba a Niel di Gaby. «Volevamo portare qualcosa di nuovo in zona e cinque anni fa abbiamo deciso di unire le forze e di buttarci in questa avventura. - dice Alberto Calaba - Ora, dai riscontri positivi dei nostri clienti e dai tanti apprezzamenti, possiamo affermare di esserci riusciti».

La formula vincente deriva dal fatto di diversificare le proposte del “2727 Bettaforca”. L’attività in quota inizia presto alla mattina, quando i tre titolari raggiungono il locale in “quad” e iniziano a preparare le colazioni per gli sciatori più mattinieri. Poi c’è il momento degli aperitivi, anche se è all’ora di pranzo che i tre ristoratori danno il meglio di sé. Ciascuno si occupa di un settore specifico: Luca Malberti è il responsabile della cucina, Daniele Mania del bar, della pizzeria e del dehors e Alberto Calaba segue il settore del ristorante situato al piano superiore, un ambiente più raccolto dove si possono gustare con tranquillità le tante specialità proposte, magari sorseggiando un buon calice di vino.

«Prepariamo in casa tutte le paste e i dolci e proprio i primi sono particolarmente apprezzati, come le paste con ragù di selvaggina o vegetariane, con verdure fresche. - aggiunge Alberto Calaba - Come antipasti proponiamo le nostre mocette, fatte stagionare in quota, che vengono accompagnate da frittelline o insalata invernale con formaggio di capra e noci. Molto apprezzati sono pure la scaloppa di foie gras e l’hamburger di cervo, servito con patate cremose. Una vera chicca sono poi i dolci fatti in casa da Luca: il crumble alle mele, le crostate con i frutti bosco, le torte alla crema e un particolare tiramisù in versione rivisitata. Una volta alla settimana proponiamo inoltre un menu a base di pesce».

Il “2727 Bettaforca” durante la stagione sciistica (fino a metà aprile) è aperto tutti i giorni, dalle 8.30 fino alla chiusura degli impianti alle 17. E’ sempre meglio prenotare soprattutto per il ristorante, al numero 327 6350655. In estate il locale è aperto da metà giugno a metà settembre, sempre in concomitanza con l’apertura degli impianti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930