«Sapere e pensiero critico» Convegno all’Università
Il Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta organizza un convegno dal titolo «Sapere e pensiero critico: per un’idea di università» che si svolgerà giovedì prossimo, 3 novembre, alle 15 nell’aula magna dell’Ateneo, in strada Cappuccini ad Aosta.
Il convegno verterà sulla funzione dell’Università nella contemporaneità e in particolare sul ruolo e sull’attività dei professori e ricercatori all’interno degli atenei. Attività che si compone, secondo tradizione, di una doppia anima: la ricerca da un lato e l’insegnamento dall’altro. Il dibattito sarà concentrato su come le due anime possano e debbano convivere, assodato che non vi può essere un alto livello d’insegnamento se non sulla base di un similmente elevato e qualificato livello di ricerca e di produzione scientifica.
Interverranno la rettrice dell’Università Mariagrazia Monaci, i docenti dell’ateneo Roberto Calvo, Teresa Grange, Alessandro Rosanò, Patrik Vesan ed Ermanno Vitale, la professoressa Paola Bianchi dell’Università degli studi di Torino, il professore Ivan Libero Nocera dell’Università degli studi di Palermo e i dottori di ricerca Giada Emanuela De Leo e Claudio Marciano.