Santa Cecilia, dopo il concerto di gala la Banda municipale ha dato la tradizionale sveglia alla città
La Banda musicale di Aosta ha inaugurato la rassegna “Colori sonori” con il concerto di gala in occasione della festa di Santa Cecilia la sera di sabato scorso, 26 novembre, nella chiesa di Saint-Martin-de-Corléans.
La Banda municipale è stata diretta dal maestro Daniele Papalia, in un programma che ha visto protagonisti gli strumenti a percussione. I solisti erano Ivan Mancinelli alla marimba e Domenico Cagnacci ai timpani, entrambi con un’ampia esperienza internazionale.
Il concerto si è aperto con la marcia “The Gladiator” di John Philip Sousa ed è proseguito con composizioni del messicano Arturo Marquez, nella trascrizione di Lorenzo Pusceddu, Franco Cesarini, Michael Sweeney e dello stesso direttore Daniele Papalia.
Ha chiuso il programma, con i 2 solisti ospiti, il “Double Concerto for Marimba, Timpani & Orchestra” del brasiliano Ney Rosauro, eseguito per la prima volta nell’arrangiamento per orchestra di fiati.
Dopo il concerto, nella notte tra sabato 26 domenica 27 novembre, la Banda come da tradizione ha dato la sveglia alla città di Aosta con l’esecuzione del celebre “Aubade”. I nuovi inseriti nella Banda musicale di Aosta sono Leonardo Darman, Beatrice Bionaz e Bruno Mercuri.
Il prossimo concerto della rassegna “Colori sonori” sarà ospitato dal Salone Ducale del Comune di Aosta, alle 20.30, sabato 21 gennaio, con il pianista Enrico Gianino e il trombonista valdostano Gabriele Bastrentaz.