Santa Cecilia a Châtillon, tra musica e premiazioni

Santa Cecilia a Châtillon, tra musica e premiazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Un folto e caloroso pubblico ha assistito sabato scorso, 3 dicembre, al concerto di Santa Cecilia del Corps Philharmonique de Châtillon nella sala Gran Paradiso del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent. E’ stata l’occasione per l’ingresso ufficiale tra le fila della Banda di 3 nuovi musicisti: Asia Nolly al fagotto, Giorgia Farina al sax contralto e Noah Ducly alle percussioni. Nel corso della serata si è poi assistito alla premiazione di 3 componenti - Silvia Vaj Piova, Stefano Vaj Piova e Ivan Greguoldo - che hanno recentemente conseguito la laurea di primo livello al Conservatoire de la Vallée d’Aoste rispettivamente in clarinetto, tromba e sax: il Corps Philharmonique ha voluto condividere con tutti i presenti la gioia per questo traguardo musicale. Sono infine state ringraziate 3 figure di grande importanza per il gruppo, che da anni si dedicano con dedizione alla sua crescita: la segretaria Giuliana Volpato, che ricopre questo ruolo da ben 35 anni, Rosanna Banderé madrina da 25 anni e Elena Valenti che da 15 anni è la presidente del gruppo.

Protagonista assoluta della serata è stata naturalmente la musica. Il programma proposto dal direttore Davide Enrietti era impegnativo, ma molto vario e piacevole all'ascolto. Il concerto si è aperto con un emozionante brano, Star Dance, nel quale i musici hanno suonato in mezzo al pubblico tra tante piccole luci, dando vita ad effetti sonori dal grande impatto emotivo e alla sensazione di essere sotto un cielo stellato. I brani proposti durante la serata hanno poi fatto viaggiare il pubblico in sala tra l'Italia, l'America, la Spagna, la Grecia e i Balcani.

Particolarmente attesa è stata l'esecuzione del brano African Harmony che ha visto salire sul palco insieme al Corps Philharmonique anche il coro giovanile diretto da Barbara Grimod composto da 50 bambini e ragazzi della scuola media dell'istituzione scolastica “Abbé Prosper Duc” di Châtillon e della Scuola di musica della banda musicale. La sala Gran Paradiso era gremita di persone.

I festeggiamenti sono poi proseguiti domenica 4 dicembre a partire dalle 6 del mattino con la tradizionale sveglia lungo le vie del paese. Alle 9.30 vi è stato, poi, un momento di raccoglimento e preghiera in ricordo dei musici defunti, alle 10.30 la partecipazione alla Messa e a seguire una breve esibizione in piazza Duc. La giornata di festa si è conclusa con il pranzo sociale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930