Santa Barbara, sono aumentati gli interventi dei Vigili del Fuoco per domare gli incendi

Santa Barbara, sono aumentati gli interventi dei Vigili del Fuoco per domare gli incendi
Pubblicato:
Aggiornato:

La ricorrenza di santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, è stata celebrata domenica scorsa, 4 dicembre, nella caserma “Erik Mortara” di Aosta.

In apertura della cerimonia, una corona di alloro è stata deposta al Monumento ai Caduti nel piazzale della caserma, alla presenza di un picchetto di Vigili del Fuoco, del presidente della Regione Erik Lavevaz e del comandante Salvatore Coriale che successivamente ha riepilogato l’attività svolta durante l’anno. «Il personale professionista - ha ricordato Salvatore Coriale - il personale professionista è stato impegnato in 2.100 interventi, con una media di 6 al giorno, mentre la componente volontaria del Corpo ha effettuato poco meno di 700 interventi. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si è registrato un aumento complessivo degli interventi di circa il 10 per cento per via della completa ripresa di tutte le attività dopo le restrizioni dovute alla pandemia. In particolare si segnala un incremento di soccorsi e salvataggi, pari a oltre 500, che comprendono la ricerca di persone scomparse o disperse, purtroppo sempre più frequenti. Le richieste di soccorso per incidenti stradali sono tornate a livelli prepandemia e sono state 156. In lieve aumento gli incendi, anche rispetto agli ultimi anni precedenti la pandemia: siamo tornati di nuovo sopra quota 300 e, considerando che manca quasi un mese alla fine dell’anno, possiamo prevedere che nel corso del 2022 in Valle d’Aosta sarà stato spento quasi un incendio al giorno». Al termine della cerimonia sono stati consegnati gli attestati di benemerenza al personale in pensione nel 2022: Fabio Ponsetti, Gianfranco Bovet, Edy Guala, Bruno Menabreaz e Patrizia Pagano. Un riconoscimento è andato anche a Milko Macori per l’impegno profuso nell’arco di una vita al servizio della comunità.

La consegna degli attestati di benemerenza al personale in pensione nel 2022 con da sinistra Bruno Menabreaz, Gianfranco Bovet, Patrizia Pagano, il presidente della Regione Erik Lavevaz, il comandante Salvatore Coriale, Fabio Ponsetti ed Edy Guala

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930