Santa Barbara a Verrès, Challand e Issogne
Il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Verrès ha festeggiato Santa Barbara con una serie di iniziative sabato e domenica scorsi, 7 e 8 dicembre. Per l’occasione è stato premiato per i 20 anni di servizio Riccardo Da Ros. «Quest’anno abbiamo effettuato 62 interventi per un totale di 630 ore di attività. - spiega il capo distaccamento Giorgio Rolland - Abbiamo svolto 18 esercitazioni annuali e seguito un intenso programma di formazione». Nel dettaglio, Federico Pace è diventato vigile operativo avendo concluso il terzo modulo di formazione di 40 ore; Vittoria Da Ros, Madalina Divile, Michelangelo Mascaro e Giorgio Rolland con 160 ore complessive di formazione hanno ottenuto l’abilitazione al gruppo taglio; Giorgio Rolland ha inoltre completato un corso da caposquadra di 80 ore mentre l’aggiornamento del gruppo taglio di 4 ore a testa è stato seguito da Placido Abate, Elio Bertolin, Ivan Gaioni, Stefano Lazzoni, Pierre Martinet e Edy Orlarey. L’ispettore Ivan Gaioni ha seguito un corso di formazione di 16 ore per l’utilizzo dei dispositivi “Dpi” di terza categoria - in questo caso il cosiddetto “sacco tetto” - mentre il vice ispettore Pierre Martinet 40 ore di un corso propedeutico per diventare formatore. «In tutto il distaccamento ha effettuato ben 360 ore di formazione. - rimarca Giorgio Rolland - Ringrazio la Scuola regionale antincendio del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco con il responsabile Stefano Borrello e i formatori che si impegnano a proporre questi corsi con dedizione e professionalità». Come da tradizione sono stati premiati i Vigili che hanno effettuato più ore di servizio: con il “casco d’oro” il caposquadra Pierangelo Dorindo (93,5 ore), con il “casco d’argento” Victoria Da Ros (86,5 ore) e con il “casco di bronzo” il vice capo distaccamento e consigliere del consiglio regionale dei Vigili del Fuoco volontari Franco Fosson (80 ore). «Ringrazio i Vigili del Fuoco di Moutiers e il distaccamento di Asolo, in provincia di Treviso, che ci hanno fatto visita in occasione di Santa Barbara. E naturalmente la nostra madrina Angela Danna che è sempre presente. - conclude Giorgio Rolland - Il distaccamento ha bisogno di forze fresche, servono giovani volenterosi. Le porte del distaccamento sono sempre aperte!».
A Challand-Saint-Victor il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari guidato da Claudio Rolland ha celebrato domenica scorsa, 8 dicembre, la Patrona Santa Barbara con la Messa, l’aperitivo e il pranzo al Ristorante “Le due &”. Si è così concluso un anno speciale per i Vigili di Challand-Saint-Victor che nei mesi scorsi hanno festeggiato il centenario dalla fondazione del gruppo.
A Issogne la bella festa in occasione della ricorrenza di Santa Barbara è stata celebrata sabato scorso, 7 dicembre, con la chiesa parrocchiale gremita che ha ospitato i Vigili del Fuoco volontari e tanti residenti. Al termine della cerimonia religiosa, è stato offerto l’aperitivo. All’oratorio parrocchiale si è tenuta l’estrazione dei biglietti della lotteria (con il primo premio andato a Orietta Pinet e il secondo alla nipotina Ginevra Impieri). Grande partecipazione anche alla cena al Ristorante Al Maniero. Sono stati premiati con una spilla per i 30 anni di attività i caposquadra Erik Borettaz e Alessandro Marchetto.