San Valentino, tante idee originali per una giornata indimenticabile
San Valentino, la Festa degli innamorati, è alle porte. E' un appuntamento importante, quello di mercoledì prossimo, 14 febbraio, a cui nessuno rinuncia, crisi o non crisi. Il dilemma però è sempre lo stesso: quale regalo scegliere o cosa organizzare per rendere questa giornata indimenticabile? Ecco alcuni preziosi spunti. «Un fiore si compra sempre - dice Valeria Imperial, titolare di Fleur Folies di via Sant'Anselmo ad Aosta - Quest'anno, inoltre, abbiamo abbinato fiori e benessere, nel senso che la nostra idea romantica per la festa degli innamorati è un mazzo di rose rosse e un uso privato di 90 minuti alla Spa “La Baita” di Cogne a partire da 70 euro».
Alla Gioielleria Trossello di via De Tillier il regalo di valore non tramonta mai: qui si possono trovare i gioielli e gli orologi delle marche più prestigiose. La titolare Nathalie Trossello però osserva che «Un piccolo pensiero in oro può essere una buona idea, magari un anellino o un ciondolo che hanno comunque prezzi abbordabili nonostante i tempi di crisi che stiamo vivendo».
Al ristorante Sapori di Casa di via Marché Vaudan è stato studiato un menu per l’occasione, anzi due: uno di pesce e l’altro vegano. La titolare Elena Parau precisa che «Il primo comprende carpaccio di spada affumicato, riso venere con ciuffi di calamari e mazzancolle, filetto di trota al prosecco e cuoricini di cioccolato e fragole. Quello vegano propone un cuoricino ripieno di crema di ceci e granella, risotto venere con pomodorini e olive taggiasche, nido di polenta rustica con funghi trifolati e dessert». Il prezzo in entrambi i casi è di 28 euro bevande escluse. Prenotazioni telefonando al numero 0165 548170.
Da Yamamay, negozio di intimo di via Aubert, la vice responsabile Valentina Lanzeroti afferma «Proponiamo sempre capi caratteristici, magari di colore rosso con i cuori, e con una spesa minima di 39 euro regaliamo un cuscino a forma di cuore con paillettes». Ma chi compra, lui o lei? «Vengono insieme ma è lei che sceglie, poi lui torna qualche giorno dopo da solo e compra».
Al Ristorante Umami di Pollein - situato sotto l'Hotel Diana - il titolare Fabio Filippone afferma che già ha ricevuto prenotazioni per la sera di San Valentino «Una tradizione che è tutt’ora molto sentita».
Il menu studiato per l’occasione comprende un antipasto di polipo scottato profumato al rosmarino con pinoli tostati, tartare di salmone marinato agli agrumi con insalatina di finocchi e mousse al frutto della passione, maccheroncini al torchio con tonno fresco, broccoli e olive taggiasche, raviolacci al branzino al profumo di agrumi con burro e timo di Chambave, fritto del golfo e come dessert mousse al cioccolato bianco e amaretti. Il tutto a 28 euro, bevande escluse. Per le prenotazioni telefonare al numero 0165 361799.
Per San Valentino si può optare pure per una cena tête-à-tête nel suggestivo agriturismo Il Noce e la Strega a Champleval Dessous ad Aymavilles gestito da 3 anni dai coniugi Sara Centomo e Giuseppe Sposato. «Abbiamo una trentina di coperti e ci sono ancora posti disponibili. - dice Sara Centomo - Puntiamo a offrire prodotti genuini, provenienti da agricoltura biologica e da agricoltura biodinamica». Il menu per la Festa degli innamorati - a 35 euro, bevande escluse - è particolarmente sfizioso e prevede, dopo l’aperitivo di benvenuto, trota marinata al thè nero smoke su patate mantecata all’olio d’oliva e melograno; eclairs con mousse di cavolfiore e cipolle stufate, uvetta e pancetta croccante; gnocchi al cacao con fonduta al peperoncino; filetti di trota in crosta di mandorle con puré; moelleux di cioccolato fondente con coulis di fragole e zenzero; caffè; digestivo della casa. Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono telefonare al numero 338 8842812.
Infine, ma non ultima, un’alternativa sicuramente allettante è quella delle Terme di Pré-Saint-Didier, battezzata non a caso “Salus per Amorem”, che prevede l’ingresso al centro termale e benessere, aperitivo rinforzato a tema San Valentino con special cocktail Amore e serata musicale dalle 18 alle 23, il tutto a 60 euro a persona.