Samuela Comola quarta con la staffetta
Il fine settimana di Coppa del Mondo di Anterselva che si è concluso con il ritorno alla vittoria dopo oltre un anno di Dorothea Wierer, al 13esimo successo della carriera, nella Mass start di domenica 23, ha lasciato l’amaro in bocca per i nostri colori. Il rimpianto è rappresentato dal quarto posto di sabato 22 della staffetta femminile a cui è sfuggito il podio per pochi centimetri al termine di una volata al cardiopalma con la Francia. Le azzurre erano partite bene con Lisa Vittozzi che grazie ad un poligono in piedi regale per velocità e precisione ha recuperato lo svantaggio accumulato dopo la serie a terra cambiando in terza piazza a 7”5 dalla vetta. In seconda Dorothea Wierer ha commesso 4 errori mantenendo il terzo posto. A seguire Samuela Comola è stata autrice di una prova eccezionale, la ragazza di Champorcher ha portato a scuola le avversarie nel poligono in piedi uscendo dalla seconda serie in testa per poi concedere qualcosa nell’ultimo giro, cedendo comunque il testimone a Federica Sanfilippo in terza piazza. «Dopo la serie in piedi non credevo di essere prima – confessa Samuela Comola – ho provato un mix di emozioni. Lungo il tracciato non avevo buone sensazioni a livello di gambe; infatti, nell’ultimo giro ho tenuto duro soprattutto mentalmente perché avevo davvero finito la benzina». In ultima frazione Sanfilippo si è giocata fino all’ultimo metro il podio recuperando nel giro finale 10” alla francese Anaïs Bescond e affiancandola proprio sul rettilineo d’arrivo senza, però, riuscire a sopravanzarla. Ad imporsi è stata la Norvegia autrice di una grande rimonta dopo una prima frazione difficile.
Ora il massimo circuito lascia spazio ai Giochi Olimpici e riprenderà giovedì 3 marzo da Kontiolahti in Finlandia.
Europei Junior, Iacopo Leonesio splendido terzo nella Sprint
Dopo il favoloso secondo posto nell’Individuale di Nicolò Bétemps, lo scorso fine settimana in Slov4enia a Pokjulka è arrivata un’altra medaglia per i nostri colori grazie allo splendido terzo posto sabato di Iacopo Leonesio nella Sprint maschile. Il biathleta di Brusson ha saputo ottenere lo zero, fatto che li ha permesso di agguantare il bronzo alle spalle del ceco Jonas Marecek, vincitore, e del finlandese Otto Invenius. Nicolò Bétemps ha offerto una buona prestazione sugli sci ma complice tre errori è giunto 19esimo. Al femminile, Martina Trabucchi ha sbagliato 4 volte chiudendo 32esima nella gara vinta dalla tedesca Selina Grotian.
Il giorno seguente, domenica 23, sono andati in scena gli Inseguimenti. In quello maschile questa volta Iacopo Leonesio è stato più falloso al poligono commettendo 5 errori che lo hanno fatto scivolare al 12esimo posto finale. Nuovamente 3 bersagli mancati, invece, per Nicolò Bétemps che è risalito di 5 piazze rispetto al via terminando 14esimo. Tra le donne si è riconfermata la tedesca Selina Grotian, mentre Martina Trabucchi ha recuperato 6 posizioni concludendo 26esima.
Finita la rassegna europea il circuito dedicato agli Junior si prende una lunga pausa in vista dei Campionati mondiali di categoria che scatteranno mercoledì 23 febbraio prossimo dalle nevi di Soldier Hollow nello Utah statunitense .
Beatrice Trabucchi infallibile
Mercoledì scorso, 26 gennaio, a Arber in Germania sono iniziati i Campionati Europei Senior, nei quali la nostra unica punta è Beatrice Trabucchi. La classe 2000 di Brusson è partita alla grande nell’Individuale di apertura dove è stata capace di ottenere il 20 su 20 - solo altre 2 atlete ci sono riuscite - che le ha permesso di portare a casa un bellissimo nono posto a 1’26”8 dalla vincitrice la russa Evgeniia Burtasova. Ieri, venerdì 28, nella Sprint la Trabucchi è stata autrice di un’altra ottima prestazione replicando il nono posto dell’Individuale anche questa volta grazie allo zero. Dopo due competizioni la giovane valdostana viaggia con uno score impressionante: 30 colpi e 30 centri. Il successo è andato alla norvegese Ragnhild Femsteinevik.
Le competizioni continuano oggi, sabato 29 con gli Inseguimenti a cui seguiranno le staffette miste domani, domenica 30.