Samuela Comola e Didier Bionaz nei primi 15
Nel primo appuntamento di Coppa del Mondo a dividersi la torta delle vittorie a Kontiolahti in Finlandia sono state Svezia, Norvegia e Francia con per l'Italia (priva di Lisa Vittozzi e Rebecca Passler) un quarto posto della staffetrta 4x6 femminile con Samuela Comola in prima e Michela Carrara in quarta frazione, le azzurre più brave nel tiro con 3 sole ricariche. Nella gara di domenica l'alpina di Champorcher ha perso tempo al poligono e cambiato 12esima a 56 secondi dalla testa e 40 dal podio con 1 sola ricarica, poi con Dorothea Wierer è arrivata la risalita al quarto posto che Hannah Auckentaler e Michela Carrara (sesto tempo di frazione) hanno conservato. Nella staffetta mista 4 x 6 di sabato l'Italia è finita quinta a 2"44 dalla Norvegia e a 2"22 dal podio con la Wierer seconda al cambio e poi sempre quinti con Hannah Auckentaler. Didier Bionaz (12esimo parziale con 1 penalità e 5 ricariche) e Tommaso Giacomel. Nella staffetta single mixed di sabato Samuela Comola e Lukas Hofer sono stati 17esimi a 2'56 dalla Svezia mentre nella 4x7,5 uomini domenica decimo posto per gli azzurri a 4'15” dalla Francia con 1 penalita' e 11 ricariche. Elia Zeni ha cambiato 13esimo, Tommaso Giacomel con il miglior tempo di frazione terzo e poi Didier Bionaz è scivolato al decimo posto (12esimo di frazione) mantenuto da Lukas Hofer.
Martedì scorso nel trionfo norvegese della shoot individual sui 15 km con 20 zero al poligono di Endre Stroemsheim, Bionaz ha commesso 4 errori, 1 per serie con penalità anomale da 45 secondi, ed ha chiuso 38esimo a 3'33” terzo italiano dopo Hofer 21esimo e Giacomel 29esimo.
Mercoledì nella shoot individual sui 12,5 km ha fatto festa l'allenatore delle francesi Patrick Favre per il trionfo di Lou Jeanmonnot con tutti 20 i bersagli centrati e sesto tempo sugli sci. Molto bene Samuela Comola che ha commesso solo 1 errore su 20 nell'ultima serie in piedi ed è la migliore italiana 13esima a 2'15” e attesa nella sprint di oggi - sabato - e nella mass start di domani, domenica 8. Giornata no invece per Michela Carrara 91esima a 7'22” con 9 penalità.
Infine, nella sprint del pomeriggio di ieri, venerdì, molto bene anche Didier Bionaz che con 1 solo errore a terra al poligono si è piazzato 12esimo, primo italiano, a 1'10” dal campione mondiale francese Emilien Jacquelin.