Salutato un grande Mondiale, riparte a Crans Montana la Coppa del Mondo Confermati a La Thuile i tricolori Aspiranti da domenica 5 marzo, poi gli Assoluti

Salutato un grande Mondiale, riparte a Crans Montana la Coppa del Mondo Confermati a La Thuile i tricolori Aspiranti da domenica 5 marzo, poi gli Assoluti
Pubblicato:
Aggiornato:

Per lo sci alpino sulla pista di Mont Lachaux a Crans Montana in Svizzera, non lontano dalla nostra Valle, riparte la Coppa del Mondo.con la discesa libera oggi, sabato 25, alle 11 e il supergigante domani, domenica 26, alle 10.45 in una località che ha già visto in passato Federica Brignone prendersi delle belle soddisfazioni. Gli uomini invece saranno nella serata di oggi, sabato, in gigante e domani sera in slalom in California a Palisades Thaoe.

Si è appena chiuso un Mondiale di Meribel e Courchevel molto bello, con tante sorprese, in molte occasioni con i favoriti in difficoltà e con un ricco bilancio per l'Italia, soprattutto al femminile, visti i trionfi di Federica Brignone in quella che sarà forse l'ultima combinata iridata (poco interesse degli atleti con la collocazione in apertura di un ricco programma con 20 partenti allo slalom dopo il supergigante) e dell'alpina Marta Bassino (accolta dai fuochi artificiali al rientro a Borgo San Dalmazzo) in supergigante. E poi lo splendido argento della carabiniera di La Salle in gigante dove senza un errore nella parte alta Federica avrebbe sicuramente vinto alla grande e battuto una Mikaela Shiffrin che avrebbe dovuto essere la regina pigliatutto dei Mondiali ed invece si è dovuta "accontentare" di 1 solo titolo in gigante, beffata dalla sorprendente rimonta in slalom della 29enne canadese del Quebec Laurence Saint Germain preparatasi sulle nevi di Valgrisenche.

E' mancata sul podio Sofia Goggia che ha risentito più di tutte della notizia della scomparsa di Elena Fanchini, la campionessa bresciana a cui era legatissima, e che ha rischiato troppo in discesa inforcando (fatto inusuale in libera). La bergamasca, che ama rifugiarsi sovente nella sua baita sopra Gimillan, potrà rifarsi con la Coppa del Mondo di discesa che potrebbe già assicurarsi matematicamente oggi, sabato, a Crans dove ha già vinto 3 volte e dove vuole tornare a dare spettacolo come in tutta la stagione. Felice è anche Guglielmo Bosca che si è conquistato dopo una bella carriera, con troppi infortuni, la partecipazione ai Campionati del Mondo con una dignitosa prestazione in supergigante. Tra i tecnici hanno potuto fare festa Davide Brignone ovviamente e Laurent Praz, non tanto per la sua Valérie Grenier (bronzo a squadre) ma soprattutto per i 2 ori del Canada (Saint Germain in slalom, James Crawford in supergignate) e sicuramente Matteo Joris per i tanti trionfi della Svizzera, la doppietta in gigante, oro e argento con il fantastico Marco Odermatt e il suo Loic Meillard, peccato solo per uno sfortunato slalom dove aveva molte frecce nel suo arco il tecnico rossocrociato di Arvier e di casa a Gressan. Molto bravi sono stati anche i 2 ex campioni ed ora opinionisti di casa nostra in Rai Giulio Bosca e Alberto Schieppati. Tutti questi campioni li ritroveremo a metà marzo a La Thuile per i Campionati Italiani Assoluti che la società delle Funivie e lo Sci Club Rutor guidati da Daniele Collomb organizzeranno subito dopo i tricolori Aspiranti in programma, sempre a La Thuile, da domenica 5 marzo in poi per la settimana

Infine, Federica Brignone è contesa dai "salotti" televisivi e domenica, mentre Marta Bassino da casa e Lisa Vittozzi dal pullmino al rientro dalla Germania sono intervenute su Rai 2 alla Domenica Sportiva, è stata ospite su Rai 3 a "Che tempo che fa" con una lunga intervista di Fabio Fazio e dei divertenti siparietti con i comici al "tavolo" del salotto televisivo.

Federica Brignone verrà festeggiata a La Salle a maggio. Martedì scorso, 21 febbraio, l'Amministrazione comunale ha organizzato una breve cerimonia in Municipio definita dal sindaco Loris Salice «una sincera testimonianza di affetto prima delle ultime gare di Coppa del Mondo». Poi la Brignone è partita per le prove della discesa libera a Crans Montana.

A La Salle martedì scorso, da sinistra Tiziana Marra, Rudy Vallet, Silvia Lugano, il sindaco Loris Salice, Federica Brignone, Antonio Chiarella, Giuseppe Chiste, René Jacquemod, Cristina Bertani, Bruno Salice e Christine Cavagnet. A destra ospite di Fabio Fazio alla trasmissione “Che tempo che fa”

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930