Dal giornale

Salgono di categoria due giovani arbitri valdostani, Emanuele Ricchiello e Lorenzo Billotti

Salgono di categoria due giovani arbitri valdostani, Emanuele Ricchiello e Lorenzo Billotti
Dal giornale 11 Marzo 2023 ore 05:42

Una doppia buona notizia per la sezione AIA di Aosta: sono infatti ben due i giovani arbitri valdostani che hanno ricevuto il via libera per il passaggio in Promozione. Si tratta di Emanuele Ricchiello, ventiduenne di Verrès, e di Lorenzo Billotti, ventenne di Sarre.

«Sono molto soddisfatto, stiamo portando avanti un lavoro importante con i giovani che sono stati inseriti qualche anno fa. - dice Ugo Navillod presidente dei fischietti valdostani - Come dico sempre a loro, l’impegno, la costanza e la perseveranza, prima o poi, pagano».

Per Emanuele Ricchiello, studente di ingegneria edile, l’esordio è avvenuto domenica 19 febbraio nell’incontro tra PSG e Beppe Viola Calcio, Promozione Girone D. Per lui adesso l'attività continuerà tra la Promozione e la Prima Categoria, dove domenica 12 marzo arbitrerà la sfida tra Olympic Collegno e Spazio Talent Soccer (Girone D).

Un percorso eccellente il suo, che diversi giovani aostani possono replicare: «Consiglio ai ragazzi di porsi obiettivi a breve termine, e di lavorare partita dopo partita per raggiungerli. Per migliorare ogni giorno serve analizzare gli errori e gli episodi accaduti durante la gara, sia in maniera autonoma sia chiedendo il proprio parere ai colleghi».

Lorenzo Billotti - studente di ingegneria chimica ed alimentare - invece sarà impegnato nel fine settimana nella gara di under 15 Lega Pro tra Novara e Pergolettese. «Sono molto felice, - commenta - perché è un passaggio importante, si inizia ad arbitrare in squadra» dal momento che potrà contare sull’ausilio dei guardalinee.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031