Saison Culturelle, spettacoli ad Aosta e a Pont-St-Martin

Saison Culturelle, spettacoli ad Aosta e a Pont-St-Martin
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì 6 febbraio, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta, andrà in scena lo spettacolo “Le nostre anime di notte”, con Lella Costa ed Elia Schilto, nell’ambito della Saison Culturelle. Tratto dall’omonimo romanzo di Kent Haruf e con l’adattamento e la traduzione di Emanuele Aldrovandi, la commedia narra la storia di Addie e Louis, entrambi vedovi ultrasettantenni, che vivono da soli a pochi metri di distanza. Si conoscono da anni, perché Addie era buona amica di Diane, la moglie scomparsa di Louis, ma in realtà non si frequentano, almeno fino al giorno in cui Addie fa al vicino una proposta piuttosto spiazzante. Dal momento che, dopo la scomparsa del marito, ha delle difficoltà ad addormentarsi da sola, Addie invita Louis a recarsi da lei per dormire insieme. Non si tratta di una proposta erotica, ma del desiderio di condividere ancora con qualcuno quell’intimità notturna fatta soprattutto di chiacchierate nel buio prima di cedere al sonno. Ma la società non è pronta a concedere a chi entra nel terzo tempo della vita un sogno romantico.

Venerdì 10 Tullio Solenghi con il Trio d’archi di Firenze

Venerdì 10 febbraio, alle 21, all’Auditorium di Pont-Saint-Martin, sarà la volta dello spettacolo Tullio Solenghi & Trio d’archi di Firenze, sempre incluso nel programma della Saison Culturelle. La rappresentazione offre una vera e propria immersione nel mondo di uno dei più grandi geni della storia della musica. Grazie all’accostamento di alcune lettere, scelte all’interno del suo sterminato carteggio, con uno dei suoi ultimi capolavori cameristici - il divertimento per trio d’archi KV563, scritto al termine della sua vita in cui sembrano convergere e sublimarsi tutte le precedenti esperienze compositive -, si traccia un ritratto umanissimo e sorprendente di Wolfgang Amadeus Mozart, ripercorrendo le fasi della sua esistenza di cui si scoprono le relazioni affettive e i temi a lui più cari toccando diversi registri espressivi, dal burlesco all’ironico, dal grottesco al tragico.

Per entrambi gli spettacoli i biglietti possono essere acquistati on line sul sito webtic.it e al punto vendita della Saison Culturelle in piazza Roncas , ad Aosta, dal lunedì al sabato, dalle 13.30 alle 18.30.

Una serata con lo scrittore e giornalista Nicola Lagioia

Sabato 11 febbraio, alle 18, il Teatro Splendor accoglierà una serata di confronto con Nicola Lagioia, che sarà introdotta da Denis Falconieri, nell’ambito della sezione Littérature della Saison Culturelle. Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. È stato direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 2017 al 2022. È tra gli autori e conduttori di Pagina 3, la rassegna stampa culturale di Radio Rai 3. È stato prima selezionatore e poi giurato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ha lavorato per diverse case editrici e con Minimum fax ha pubblicato numerosi libri - tradotti in 20 Paesi - tra cui “La ferocia” (2014 Premio Strega e Premio Mondello) e “La città dei vivi” (2020 Premio Alessandro Leogrande, Premio Bottari Lattes e Premio Napoli). L’ingresso è gratuito.

Saison Cinéma: i film della prossima settimana

Al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta, per la Sezione Cinema, martedì 7 febbraio, alle 15.30 e alle 21, e mercoledì 8 febbraio, alle 18, verrà proiettato in versione orginale sottotitolata - vietato ai minori di 14 anni - “Incroci sentimentali - Avec amour et acharnement“ di Claire Denis con Juliette Binoche, Vincent Lindon e Grégoire Colin (Francia 2022 - 116 minuti).

Martedì 7 febbraio, alle 18, e mercoledì 8 febbraio, alle 15.30 e alle 21, sarà la volta della pellicola, in version eoriginale sottotitolata, “Il corsetto dell'imperatrice - Corsage” di Marie Kreutzer con Vicky Krieps e Florian Teichtmeister (Austria, Francia, Germania, Lussemburgo, 2022 - 105 minuti).

In vendita i biglietti per gli spettacoli di aprile

La vendita dei biglietti per gli spettacoli in programma nel mese di aprile è iniziata mercoledì scorso, 1° febbraio, unitamente alla vendita di quelli per “Pigiama per sei”, che mercoledì 22 febbraio sostituirà “Il silenzio grande”, la cui tournée è stata annullata. Si possono perciò acquistare i biglietti per “Miracoli metropolitani”, in programma martedì 4 aprile, “Les ballets trockadero de Monte Carlo”, che andrà in scena giovedì 13 aprile, e “Alle 5 da me”, in calendario per giovedì 27 aprile. Per informazioni gli interessati possono rivolgersi al Punto vendita al Museo Archeologico Regionale, in piazza Roncas ad Aosta, dal lunedì al sabato, dalle 13.30 alle 18.30, telefonando al numero 0165 32778, oppure visitare il sito Internet www.regione.vda.it o ancora inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica saison@regione.vda.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930