Saison Culturelle, narrazioni metal e poetiche rap sull’animo umano

Saison Culturelle, narrazioni metal e poetiche rap sull’animo umano
Pubblicato:
Aggiornato:

“Les hard griots” è lo show sospeso tra rap e musica metal proposto dalla Saison Culturelle. Si esibiscono i rapper Fabio Rean e Andrea “Sago” Di Renzo che è anche dj con la violinista Flavia Simonetti assieme al gruppo dei Crohm, composto dal cantante Sergio Fiorani, dal chitarrista Claudio Zanchetta, dal bassista Riccardo Taraglio e dal batterista Fabio Cannatà. L’appuntamento, tenuto conto delle misure antiCovid vigenti, è visibile esclusivamente in streaming, gratuitamente, sul sito www.bobine.tv dalle 18.30 di oggi, sabato 1° maggio, fino a mercoledì prossimo, 5 maggio. Il sito è raggiungibile anche cliccando sul banner della Saison culturelle nella home page del sito della Regione all’indirizzo www.regione.vda.it.

“Les hard griots” - letteralmente “I duri poeti” - è uno spettacolo in cui narratori di storie (i griots appunto) raccontano le umane vicende.

Per farlo scelgono di applicare “la spietatezza dei guerrieri”, quella capacità di osservare la società con sguardo disincantato che nulla concede alle illusioni, alle giustificazioni, alle interpretazioni, alle ideologie di ogni tipo che impediscono di seguire il filo introspettivo fino al centro del labirinto e cogliere l'animo umano nella sua essenza. Gli artisti giocano sul titolo e lo reinterpretano come “Lezards Griots” - “Le Lucertole Narratrici” - , utilizzando l’ancestrale simbolismo come guida nell’esplorazione delle profondità umane per affrontare le difficoltà, contattare i propri talenti e rinnovarsi.

Le canzoni di Fabio Rean, accompagnato alla consolle da Andrea “Sago” Di Renzo, affrontano tematiche crude e introspettive, succo concentrato di pensieri e considerazioni scaturite dalla vita quotidiana, con l’intento di trasformare gli episodi e le vicissitudini dell’esistenza da negativi in positivi.

Energia, presenza scenica, forza del rap in uno stile fatto di rime incrociate, incastri, punchlines, ossimori, sinonimi e allitterazioni, testi espliciti e senza fronzoli, privi di filtri o barriere, scaglieranno in faccia allo spettatore la cruda realtà.

Sarà quindi la volta dei Crohm, prima e storica band heavy metal valdostana, attiva fra il 1986 al 1988 e quindi di nuovo dal 2014 a oggi in una seconda vita artistica che li ha portati a incidere i tre CD “Legend And Prophecy” (2015), “Humanity” (2017) e “Failure In The System” (2020), esibirsi in 50 live show, rappresentare la Valle d’Aosta alle finali nazionali di Arezzo Wave 2020 e inserire il video e brano “The Wash-Sin Machine” nel film “The Chain”, suspence-thriller di produzione americana diretto da Stefano Milla.

La musica dei Crohm è un metal classico con linee melodiche che lo rendono apprezzabile a chi ha il rock nel bagaglio culturale, ma è anche un concentrato di ruvide tracce che trattano della natura umana nei suoi infiniti meandri, dai più oscuri ai più luminosi. Verranno affiancati dalla violinista Flavia Simonetti in numerosi brani dello show.

Gli spettacoli annullatiGli spettacoli Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show e The Magic Of Light, in base alle normative per il contenimento del Covid-19 non potranno essere rappresentati in presenza di pubblico e pertanto le date in cui erano previsti sono annullate.

L’Assessorato regionale Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio considerata la disponibilità degli artisti a rinviare gli spettacoli, ha ritenuto opportuno verificare la possibilità di individuare altre date entro il mese di giugno.

In relazione allo spettacolo Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show, in caso di esito positivo, le date saranno comunicate al più presto, mentre lo spettacolo The Magic Of Light si terrà, se le regole per il contenimento epidemiologico lo permetteranno, martedì 18 e mercoledì 19 maggio 2021.

I biglietti per lo spettacolo The Magic Of Light, se la normativa per il contenimento del Covid-19 ne permetterà la realizzazione, saranno in vendita a partire da martedì 11 maggio. Al riguardo si ricorda che i biglietti potranno essere comprati esclusivamente sul sito www.ticketone.it fino al giorno precedente lo spettacolo. L’acquisto è soggetto alla normativa che prevede l’obbligo della nominatività - nome, cognome, data di nascita - per ogni titolo emesso. La disponibilità dei posti è limitata, pertanto si potranno acquistare fino ad un massimo di 4 biglietti a persona. I posti eventualmente disponibili saranno messi in vendita, il giorno stesso dell’evento, al botteghino del teatro dalle 13 alle 17.30. Il programma completo della rassegna è scaricabile cliccando sul banner della Saison Culturelle nella home page del sito della regione all’indirizzo www.regione.vda.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930