Saison Culturelle, Leonardo Sinopoli indaga il concetto di casa in “Cardo Decumano”

Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito del programma della Saison Culturelle oggi, sabato 9 novembre, alle 20.30, nel Teatro Splendor di Aosta, va in scena Cardo Decumano. Si tratta di un progetto multidisciplinare selezionato tramite un bando della Saison Culturelle rivolto agli artisti valdostani. Ideato e diretto da Leonardo Sinopoli, che firma anche la coreografia e la scenografia, questo spettacolo, che invita il pubblico a riflettere sul concetto di “casa” in modo innovativo e coinvolgente, abbatte i confini tra artista e spettatore, rendendo il pubblico parte attiva della performance e ridisegnando il rapporto con lo spazio teatrale.

Cardo Decumano esplora la “casa” non come un semplice luogo fisico, ma come un contenitore di significati complessi e personali, un paradosso che è sia rifugio sicuro e comfort zone, sia un luogo da cui ci si allontana per esplorare nuovi orizzonti e scoprire il proprio io. La performance invita a confrontarsi con il bisogno umano di appartenenza e di ricerca della propria identità, un viaggio simbolico che porta a comprendere come la vera “casa” sia una condizione interiore che ci accompagna in ogni esperienza e crescita personale.

In scena, accanto a Leonardo Sinopoli, si esibiscono i danzatori Laura Tutolo, Marta Papaccio e Eugenio Micheli, affiancati dal performer musicale “MuXiMa”, ovvero Mathieu Gorelli. La sinergia tra danza, musica, immagini e parola si fonde in un’esperienza immersiva e riflessiva, dove il concetto di casa viene reinterpretato non solo come luogo di partenza ma anche come punto di arrivo, una dimensione che evolve con noi nel tempo e nella distanza.

“Les misérables” martedì 12

Martedì prossimo, 12 novembre, alle 20.30, al Teatro Splendor, sarà la volta della pièce in francese “Les misérables”, tratta dal romanzo di Victor Hugo, che vedrà sul palcoscenico gli attori della Compagnia Chouchenko con la regia di Manon Montel che ne ha curato l’adattamento. Grazie all’abilità nel travestimento dei commedianti, tutti i personaggi chiave sono incarnati in scena e con essi il microcosmo della loro società.

“Trappola per topi” giovedì 14

Giovedì 14 novembre, alle 20.30, al Teatro Giacosa, si potrà assistere allo spettacolo teatrale “Trappola per topi” di Agatha Christie con la regia di Giorgio Gallione. Una commedia gialla che ha un plot ferreo ed incalzante, è impregnata di suspense ed ironia, ed è abitata da personaggi che non sono mai solo silhouette o stereotipi di genere, ma creature bizzarre ed ambigue il giusto per stimolare e permettere una messa in scena non polverosa o di cliché.

Sezione Cinema

Per la Sezione Cinema della Saison, al Cinéma de la Ville di Aosta martedì 12 novembre alle 18 e mercoledì 13 novembre alle 15.30 e alle 21 sarà proiettato il film di Oliver parker “Fuga in Normandia”, invece martedì 12 novembre alle 15.30 e alle 21 e mercoledì 13 novembre alle 18 sarà la volta di “Niente da perdere” di Delphine Deloget.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031