Saison Culturelle, il recital comico-antropologico di Roberto Ciufoli e i grandi successi dei Queen

Saison Culturelle, il recital comico-antropologico di Roberto Ciufoli e i grandi successi dei Queen
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 18 novembre, alle 18, nel Teatro Splendor di Aosta, è in programma un incontro con ingresso gratuito dedicato al romanzo storico con le scrittrici Emanuela Canepa, Beatrice Salvioni e Nadia Terranova che aprono la sezione Littérature della Saison Culturelle. Conduce l’incontro Laura Marzi, autrice e critica letteraria. Attraverso i loro romanzi Emanuela Canepa, Beatrice Salvioni e Nadia Terranova offrono uno spaccato dell’Italia all’inizio del secolo scorso con vicende ambientate in zone diverse del paese. Il romanzo storico è un genere che di rado viene associato alla scrittura delle donne che per un pregiudizio difficile da sradicare viene considerata più adeguata per racconti familiari o drammi sentimentali. Emanuela Canepa, Beatrice Salvioni e Nadia Terranova sfatano questo falso mito: sono infatti autrici di romanzi storici di successo. Nelle differenze di prospettive e di stile le tre storie, ambientate tutte agli inizi del Novecento, raccontano del coraggio necessario a una donna non solo per affermare la propria volontà ma anche per salvare la propria vita, costantemente messa a repentaglio dal solo fatto di avere un corpo di femmina.

“Tipi” a Aymavilles con Roberto Ciufoli

Giovedì prossimo, 23 novembre, alle 21, nell’Auditorium di Aymavilles, la Sezione Varietà della Saison Culturelle proporrà il recital comico-antropologico “Tipi” di e con Roberto Ciufoli. “Tipi” è una carrellata di tipologie umane, un esilarante percorso che spazia dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe e al danzatore fino all’innamorato, mostrando come una particolare caratteristica psicologica condizioni un atteggiamento fisico, un modo di parlare e di scegliere le parole. Tutto parte dall’osservazione del linguaggio del corpo che non sa mentire, è sincero e rivelatore. Imparando a decifrarlo possiamo capire molto di chi ci sta di fronte, concedendoci un po’ di attenzione, approfondendo la superficialità di un incontro. Si ride di noi, di questa nostra umanità così fortemente spaesata e confusa con monologhi, poesie, sketch e balli.

“We will rock you”: musical al Teatro Splendor di Aosta

Venerdì 24 novembre, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta, invece, andrà in scena il musical “We will rock you” con la regia di Michaela Berlini. L’amore per un patrimonio musicale straordinario e intramontabile come quello dei Queen, l’importanza della libertà di pensiero, la volontà di cambiare un destino che sembra già scritto, il potere salvifico del rock and roll: tutto questo e molto altro è “We will rock you”, uno degli spettacoli musicali più rappresentati al mondo, scritto da Ben Elton insieme a Roger Taylor e Brian May. Sul palcoscenico tutta l’energia dei brani dei Queen, cantati in lingua originale e suonati rigorosamente dal vivo da un’eccezionale band di 6 musicisti, per oltre 2 ore e mezza di spettacolo tra coreografie esplosive, emozioni e risate, per far riflettere sulla bellezza della vita.

Saison Culturelle Cinéma: i film in programmazione

L’abbonamento Cinéma della Saison Culturelle Cinéma 2023/2024 sarà in vendita fino a mercoledì 29 novembre. Al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta, in occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne”, martedì 21, alle 15.30 e alle 21, e mercoledì 22, alle 18, verrà proiettato il film “Houria - La voce della libertà” di Mounia Meddour con Lyna Khoudri e Amira Hilda Douaouda (Francia 2022 -104 minuti). La trama è la seguente: Houria è una giovane e talentuosa ballerina in Algeria. Subisce una violenta aggressione che le strappa, insieme al sogno di una carriera nella danza, la voce. Solo grazie al supporto di un gruppo di donne che hanno vissuto esperienze simili alla sua, potrà imparare a rimettersi in piedi e troverà, proprio nella danza, un nuovo modo di esprimersi.

Martedì 21, alle 18, e mercoledì 22, alle 15.30 e alle 21, sarà la volta della pellicola - in versione originale sottotitolata - “La verità secondo Maureen K. (La syndicaliste)” di Jean-Paul Salomé con Isabelle Huppert, Yvan Atta e Benoît Magimel (Francia 2022 - 122 minuti). La trama: Maureen Kearney, rappresentante sindacale di Areva, una multinazionale francese del settore nucleare, subisce una violenta aggressione. La donna, completamente sconvolta, non ha memoria dell'accaduto. Le indagini si fanno sempre più serrate, alla ricerca di ulteriori dettagli. Una storia vera di coraggio personale, in cui la violenza privata e quella politica si fondono.

Per la Saison Culturelle Roberto Ciufoli è l’interprete del recital comico-antropologico “Tipi” in scena nell’Auditorium di Aymavilles giovedì 23 novembre. Il palcoscenico del Teatro Splendor di Aosta, invece, venerdì 24 accoglierà il musical “We will rock you” con i grandi successi dei Queen

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930