Saint-Vincent, la nuova viabilità fa discutere “Scelta incomprensibile e pure pericolosa”

Saint-Vincent, la nuova viabilità fa discutere “Scelta incomprensibile e pure pericolosa”
Pubblicato:
Aggiornato:

“Una scelta incomprensibile e anche pericolosa”. E’ questo il primo commento del consigliere di minoranza Maurizio Castiglioni del gruppo “Saint-Vincent - Insieme per cambiare” in merito alla decisione presa due settimane fa dall’Amministrazione comunale di Saint-Vincent di modificare una parte della viabilità interna della cittadina per migliorare l’avvicinamento all’area a ridosso della chiesa parrocchiale di San Vincenzo e favorire l’accesso per chi arriva dalla zona sud del paese, cioè da via Ferré e da via Martiri della Libertà.

“La scelta, a tutti gli effetti, è un gran pasticcio - sottolinea Maurizio Castiglioni - e oltre a penalizzare le attività commerciali della zona aumenta il rischio di incidenti tra via Vuillerminaz e piazza della chiesa, che sono state progettate vent'anni fa per scorrere in direzione ovest-est, cioè opposta a quella attuale, come risulta chiaro dai raggi di curvatura che adesso non sono rispettati. Se si vuole favorire l'accesso al centro è sufficiente invertire il senso di marcia di via Martiri della Libertà come avveniva in passato. Così proprio non va bene. Inoltre non siamo stati coinvolti nella scelta, né il Consiglio comunale ha trattato la questione”.

Diverse le perplessità espresse anche dai commercianti della zona sulla pagina Facebook “Sei di Saint-Vincent se....”. “Non mi permetto mai di giudicare qualunque scelta prenda il Comune, perché credo non sia facile, ma questa non ha proprio senso. - scrive Mikaela Pinet del minimarket A&O di via Chanoux - Oltre al fatto che oggi si è creato il caos, non dimentichiamoci la penalizzazione per i commercianti e soprattutto per la Fattoria. Così facendo, anziché permettere di sostare e aumentare il flusso nella via (visto che è l’unico parcheggio comodo, soprattutto per quel che riguarda l’ultima parte di via Chanoux), anche se per un tempo limitato, le persone le allontaniamo. Se l’intento è quello di diminuire il traffico nell’orario di entrata e di uscita della scuola si potrebbe optare per la scelta presa l’anno scorso di deviare le autovetture nella mezz’ora prima e dopo l’entrata e uscita da scuola e poi riaprire per l’unico senso logico. In ultimo, e non meno importante, teniamo in considerazione i grossi messi che sostano davanti a La Fattoria: mi chiedo come possano salire da via Vuillerminaz”.

Uno degli esercizi maggiormente coinvolti nella piccola rivoluzione della viabilità di Saint-Vincent è proprio La Fattoria, un punto vendita di ferramenta e articoli da giardino. “Ho dato la mia disponibilità al Comune a fare una prova perché mi sembra giusto non avere preclusioni in merito ai cambiamenti. Se mi avessero comunicato l’intenzione di introdurre la zona a traffico limitato, come era stato ipotizzato dalla precedente Amministrazione, non avrei avuto dubbi: nel giro di un anno avrei fatto le valigie. - afferma Valter Seris, titolare del negozio - Al momento un po’ di caos c’è, è inevitabile, ma la gente deve ancora abituarsi. E’ chiaro che per la mia attività, l’ottanta per cento del lavoro è svolto sul carico e scarico dei mezzi che devono poter accedere agevolmente al negozio. Spero che se la gente non dovesse trovarsi bene ci sia la possibilità di fare marcia indietro su questa decisione”.

Replica alle critiche il sindaco Francesco Favre: “Come sempre tutti i cambiamenti provocano qualche inevitabile malumore, ma occorre avere pazienza e abituarsi poco alla volta alle novità. In fin dei conti non abbiamo chiuso il centro alle auto, la gente si può muovere liberamente, facendo attenzione alle nuove regolamentazioni. La nuova viabilità non è un dettato di legge, se proprio si capisce che non funziona si può cambiare. Ma per farlo bisognerà attendere l’inizio delle scuole”.

La mini rivoluzione del traffico è entrata in vigore lunedì 23 agosto, con l’inversione del senso di marcia di via monsignor Alliod nel tratto compreso tra l'incrocio di via Bréan e la chiesa, che ora si percorre in salita e non più in discesa. Invertito anche il senso di marcia nel tratto compreso tra la chiesa e via Martiri della Libertà mentre è stato ripristinato il doppio senso di marcia nel tratto di via Vuillerminaz compreso tra via Martiri della Libertà e il parcheggio di piazza Aosta, di fronte al Municipio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930