Saint-Vincent, in occasione della Patronale si inaugura il nuovo museo di arte sacra

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo due anni, torna in grande stile una festa molto sentita dalla popolazione di Saint-Vincent: la patronale “La Sèn Vinsèn” organizzata dalla parrocchia di San Vincenzo che prevede due giorni di celebrazioni e alcuni momenti di particolare richiamo come l’inaugurazione del nuovo museo parrocchiale e un concerto di musica Gospel. Lo scorso anno infatti, data l’emergenza Covid, le celebrazioni erano state tutte annullate ed era stata sotanto officiata la Messa.

Il programma ha già preso il via ieri, venerdì 21 gennaio, con la celebrazione in onore del Patrono alle 8.30, l’adorazione eucaristica alle 9 e la Messa alle 18. Il clou dei festeggiamenti è però previsto per oggi, sabato 22 gennaio, data in cui si celebra ufficialmente la ricorrenza del Santo. Alle 9.30 viene inaugurato il nuovo museo parrocchiale e alle 10 il parroco don Lorenzo Sacchi - a Saint-Vincent da tre mesi - celebra la Messa in onore del Patrono. Al termine, intorno alle 11, si svolge la processione dedicata al Santo lungo le vie del paese. Nel pomeriggio dalle 14 alle 17.15 si possono effettuare visite gratuite al sito archeologico e al nuovo Museo. Per le visite, che si svolgeranno a piccoli gruppi, non occorre prenotazione, poiché sono a disposizione diversi volontari per accompagnare alla scoperta di questo tour inedito. La partecipazione è libera, nel rispetto delle norme attuali (obbligo di mascherina Fffp2, distanziamenti, igienizzazione).

Il nuovo museo d’arte sacra è una vera chicca per gli appassionati e vede l’esposizione di ben 44 opere di oreficeria, scultura e pittura che risalgono ad un periodo compreso tra il XIV e il XIX secolo appartenenti alla chiesa parrocchiale, alla chiesa di Moron e a numerose cappelle del territorio. L’intervento di allestimento del museo è stato realizzato nell’ambito di una convenzione tra la Diocesi di Aosta e la Regione ed è stato portato avanti in stretta collaborazione tra Parrocchia, Ufficio beni culturali ecclesiastici della Diocesi e Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali, sotto la direzione scientifica della dottoressa Alessandra Vallet. La parrocchia ha affidato la progettazione all’architetto Maria Giovanna Casagrande di Saint-Vincent. Gli interventi di riallestimento sono poi stati realizzati dalla ditta Arteche di Rezzano in seguito ad un’apposita procedura di gara. Nell’ambito del progetto di recupero, sono state anche restaurate alcune opere d’arte particolarmente pregevoli tra cui statue lignee di Moron raffiguranti san Maurizio e la Madonna in trono, la Pietà di Feilley e la predella con la Deposizione di Grun.

Sempre oggi, sabato 22, alle 15 è previsto un grande gioco in oratorio aperto a tutti. Alle 18 si tiene la Messa domenicale.

Altro momento di grande interesse è il concerto di musica gospel in programma alle 21, sempre in chiesa parrocchiale. Si esibisce il Quincy Blue Choir di Ivrea diretto dal maestro Lorenzo Vacca. Per partecipare occorre prenotarsi sul sito della Parrocchia. Per gli ingressi, valgono sempre le normative anti Covid.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930