Saint-Vincent festeggia i 60 anni del Carnevale Domenica la sfilata guidata dal Piccolo Sindaco

Saint-Vincent festeggia i 60 anni del Carnevale Domenica la sfilata guidata dal Piccolo Sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

L’emergenza sanitaria ha fermato molti settori, tra cui le manifestazioni, Carnevali compresi. Per questo sarà una giornata speciale quella di domani, domenica 29 maggio, a Saint-Vincent, dove si celebreranno i 60 anni del Carnevale dei Piccoli con una sfilata di fine primavera. Il ritrovo è fissato alle 14, in piazza Funicolare e la sfilata partirà alle 14.30, diretta verso piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dove, alle 15.30, si procederà con l’investitura del Piccolo Sindaco, la lettura del proclama e il lancio dei palloncini. Il pomeriggio proseguirà con attività di animazione per i bambini. Parteciperanno la Banda musicale di Saint-Vincent, il Carnevale storico di Verrès con la Contessa e il Conte di Challant accompagnati dal loro seguito, il gruppo Des Enfants autour du Château di Issogne e il Gruppo folkloristico di Saint-Vincent.

Lunedì prossimo, 30 maggio, alle 14, i personaggi del Carnevale dei Piccoli si recheranno in Municipio, dove si svolgerà il Consiglio comunale dei bambini.

«È una gioia poter tornare a condividere con l’Associazione Carnevale dei Piccoli di Saint-Vincent l’organizzazione di questa manifestazione. - dice la vicesindaco Maura Susanna - Sarà anche interessante vedere quali saranno i risultati di questo evento al di fuori della sua data canonica di svolgimento. Si tratta di una sorta di apertura in anticipo della stagione turistica estiva, che sarà ricca di appuntamenti».

Il Piccolo Sindaco è Lorenzo Matteotti, 11 anni, figlio di Fabio Matteotti e Nadia Charrière; frequenta la classe quinta A delle scuole elementari del Capoluogo ed è un bravo giocatore di pallavolo. Con lui sfileranno gli assessori al Bilancio Naim Karima, ai Lavori pubblici Serena Negru, all’Ambiente Sofia Tumminello, al Turismo Sophie Chadel e alla Cultura e Istruzione Alice Togliatto, la cerimoniera Azzurra Liotta, la vivandiera Nathalie Bruzzone, il medico Matilda Mometti, i volontari del 118 Alessia Chatrian, Lucrezia Chincheré, Milka Palacio, Malak Dirmi, Giada Berger, Iman Khouadri e Nikolas Paganone, il capo dei vigili Dominic Conti, i vigili Giulia Filice, Davide Boscolo, Sophie Petrocelli, Nathan Aloise, Liam Crittino, Rania Kadduourat, Francesca Cirelli e Mattia Bleve, il capo dei pompieri Emanuele Loiodice e i pompieri Emily Barberio, Sebastian Chiappalone, Alice Barmasse, Ariel Martinod, Matteo Gyppaz, Kevin Lillaz, Nathan Alejandro Ribera Berguet, Sophie Crétier, Gabriel Lazier e Thomas Kamberi.

«I bambini tengono molto a questo evento, le cui origini risalgono al 1962. - dichiara la presidente del comitato del Carnevale Patrizia Damay - Per 2 anni non si è potuto svolgere a causa dell’emergenza Covid ma finalmente ora possiamo tornare a sfilare, anche se in primavera, come peraltro hanno già fatto a Verrès e a breve faranno a Pont- Saint-Martin».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930