Saint-Pierre, uno studio per riqualificare Bréyan Incontro con la popolazione: servono idee
L’Amministrazione comunale di Saint-Pierre, tramite il Centro Servizi della Valle d’Aosta e il Consorzio turistico Val d’Ayas Monterosa, ha promosso uno studio di fattibilità per la riqualificazione di Bréyan, sulla collina di Saint-Pierre. Per discuterne, il Comune invita gli interessati a partecipare a un laboratorio di co-progettazione «per far emergere aspettative, idee e visioni per una futura riqualificazione dell’area». L’incontro è fissato per lunedì prossimo, 18 marzo, alle 20.45 in Municipio, nella sala consiliare. «Tutto nasce da un finanziamento dello Stato. - spiega il sindaco, Andrea Barmaz - Avevamo in progetto di realizzare uno studio di fattibilità rispetto a quell'area, dove siamo proprietari di una superficie equivalente a 17 ettari, per intenderci qualcosa come 30 campi da calcio. Una zona che è molto bella da un punto di vista paesaggistico, naturalistico e interessante dal punto di vista agricolo, dove vi è necessità di mettere un po' di ordine perché, nei decenni precedenti, si sono inserite varie attività. Da qui l'idea di dare sviluppo a questo comprensorio considerando anche che qui il prossimo anno - i lavori sono in corso - arriverà l'irrigazione. Lunedì prossimo, 18 marzo, è previsto quindi questo incontro durante il quale coloro che hanno elaborato il progetto incontreranno la popolazione».
«Si tratta principalmente di una questione di metodo che stiamo cercando si seguire nel corso del mandato che la popolazione ci ha affidato per questa legislatura. Teniamo alla partecipazione e al coinvolgimento della popolazione sulle scelte principali o strategiche in modo da evitare di calare - come spesso e sovente avviene - le scelte direttamente dall'alto. - aggiunge l'assessore comunale al Turismo Enrico Congiu - Un discorso che vale ancora di più per un progetto molto importante come quello di Bréyan che coinvolge molto la popolazione, visto che è da parecchio tempo che se ne parla. Auspichiamo una importante partecipazione ai diversi tavoli di lavoro, e che emergano idee e suggestioni».
Per la partecipazione è richiesta la registrazione al link https://docs.google.com/forms/d/16mMQtcCI0e1jR5LDaaXHYQzTNUFi1hqV1qiFhtOJW7E/edit.