Saint-Pierre, una rotonda al Priorato: incontro tra Comune e Regione, mancano 500mila euro

Pubblicato:
Aggiornato:

Incontro in Regione - all'Assessorato dei Lavori Pubblici - nei giorni scorsi tra il sindaco di Saint-Pierre Andrea Barmaz e l'assessore Davide Sapinet. Tra i punti all’ordine del giorno, il futuro della viabilità del paese, in particolare la possibile realizzazione di una rotonda alla francese in corrispondenza del Priorato e di uno studio per portare fuori dal borgo il traffico che scende da Saint-Nicolas.

«Sulla questione della realizzazione della rotonda in prossimità del Priorato - dice il sindaco Andrea Barmaz - siamo stati sollecitati nella recente campagna elettorale. Si tratta di un progetto in cantiere da tempo. Il problema ora è nella copertura finanziaria per poter procedere con la realizzazione dell'opera. Mancano 500mila euro - sottolinea il Sindaco - da ricondurre alla voce “adeguamento prezzi”. Ciò è dovuto anche a qualche ritardo: Trenitalia prima e l'Anas dopo hanno impiegato un po' di tempo a prenderci in considerazione. Se in prima battuta bastavano 900mila euro per un’opera come questa, adesso siamo a un totale di spesa preventivato di 1 milione e 400mila euro. Mi auguro che a breve vi sia un confronto tra Assessorato ai Lavori Pubblici e Anas, confronto al quale auspichiamo di partecipare, visto che l’Amministrazione comunale ha garantito la copertura economica di circa la metà della spesa inizialmente prevista. La differenza è a carico della Regione».

In merito allo studio di fattibilità per la riduzione del traffico nel centro del paese, in particolare di quello che scende da Saint-Nicolas, la posizione dell'Amministrazione comunale di Saint-Pierre è chiara: "In questo caso la situazione è completamente diversa. - dice ancora Andrea Barmaz - Stiamo portando avanti la revisione sperimentale temporanea della viabilità, tenuto conto che di recente sono stati aperti i nostri due castelli e il traffico si è notevolmente intensificato. Per coloro che provengono dalla collina ovest di Saint-Pierre così come dai villaggi alti e da Saint-Nicolas, che passando dietro al Comune raggiungono la strada statale, abbiamo la necessità di intervenire in tempi brevi perché la strada attuale si presenta stretta. Tra l'altro, vi sarà una importante novità con l'introduzione dell'illuminazione pubblica tra il cimitero e il Municipio. Illuminazione che lì non c'è mai stata».

«Per quanto concerne la realizzazione della rotonda all'altezza del Priorato - segnala l'assessore regionale ai Lavori Pubblici, Davide Sapinet - a settembre avremo una riunione con l’Anas per approfondire la tematica e per poter dare una risposta definitiva nel più breve tempo possibile. Con l'apertura dei due castelli è inevitabile che si ponga un problema di regolazione del traffico con soluzioni che non penalizzino il paese. Dovremo valutare con il Comune l’istituzione di diversi sensi unici e affrontare la questione legata all'accesso del traffico proveniente dalla collina di Saint-Pierre e da Saint-Nicolas. Con la creazione di sensi unici e di alcune varianti si rischia un possibile incremento del traffico nel borgo. Tra le soluzioni alternative vi è una rotonda in zona Ovest, già ipotizzata in passato ma poi stralciata. Esisteva un progetto - parliamo del 2006 - per l'abbattimento del sovrappasso in uscita da Saint-Pierre, sul lato Ovest e, si prevedeva la realizzazione di una rotonda leggermente più bassa in corrispondenza del parcheggio di fronte all'ex pasticceria Castello. Allora, per i costi di realizzazione erano già alti. - conclude l’assessore regionale ai Lavori pubblici Davide Sapinet - Possiamo immaginare a quanto si può arrivare oggi».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930