Saint-Pierre, nuova segnaletica in arrivo. Se ne è discusso in consiglio comunale

Pubblicato:
Aggiornato:

Via libera al conferimento nella discarica intercomunale (Sarre e Saint-Pierre) di Bréan di materiale proveniente anche da altri Comuni e «no» ad una nuova regolamentazione dei parcheggi e al rifacimento della segnaletica stradale. E’ quanto è emerso dalla riunione dell’ultimo consiglio comunale di Saint-Pierre, sabato scorso, 2 novembre.

Con 16 voti favorevoli, l’unanimità dei presenti, il consiglio comunale ha dato parere favorevole al nuovo regolamento della discarica di rifiuti inerti non pericolosi del Bre?an al fine di consentire il conferimento di materiale proveniente anche da altri paesi.

La richiesta di poter conferire in quel sito i rifiuti provenienti dai cantieri edili era stata formalizzata con un lettera a inizio settembre da parte dell’Unite? des communes valdo?taines Grand Paradis.

Bocciata invece - con 13 voti contrari e i 3 favorevoli del gruppo di opposizione - la richiesta di un regolamento per i parcheggi pubblici non custoditi e di sostituire i cartelli stradali.

La prima mozione presentata dalla consigliera di minoranza consigliera Sonia Faccin richiamava l’attenzione del Sindaco sul fatto che a suo avviso «Non esiste nessun regolamento che disciplina le modalita? di utilizzo e di sosta nei parcheggi pubblici non custoditi presenti sul territorio del Comune, gestiti dall’Amministrazione comunale e che gli abitanti lamentano un problema di parcheggio selvaggio».

Il sindaco Andrea Barmaz ha annunciato il voto contrario della maggioranza sostenendo che «la disciplina di riferimento delle aree di sosta viene trattata direttamente dal Codice della strada e dal regolamento di attuazione e viene pertanto applicata nei Comuni tramite ordinanze sindacali. Tecnicamente non e? quindi corretto parlare di regolamento comunale per i parcheggi cio? con particolare riferimento ai parcheggi liberi, come lo sono in larga maggioranza quelli presenti sul territorio comunale. Diversamente potrebbe essere per i parcheggi a pagamento, che non esistono a Saint-Pierre, le cui modalita? di utilizzo/tariffarie richiedono una regolamentazione a monte».

Con la seconda mozione il consigliere di minoranza Armando Mascaro chiedeva la sostituzione dei cartelli stradali per garantire «una maggiore sicurezza e migliore informazione ai cittadini attraverso una corretta gestione della segnaletica urbana».

«L’ufficio tecnico sta comparando dei preventivi per l’acquisto di ulteriore segnaletica verticale e per la sostituzione di quella frazionale usurata. - ha risposto il sindaco Andrea Barmaz - Compatibilmente con le risorse, la procedura di affido sara? portata a termine entro la fine dell’anno».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930