Saint-Pierre Dixit: il ciclo sulla legalità si chiude oggi, sabato, con Angiolo Pellegrini

Pubblicato:
Aggiornato:

Saint-Pierre Dixit non si smentisce e nella prima delle tre serate della legalità - quella di giovedì scorso, 8 marzo - ha confermato di essere un rendez-vous culturale decisamente non banale. La Salle des Remparts del castello Sarriod de la Tour era al completo per ascoltare le parole del “parroco senza parrocchiani” don Paolo Farinella da Genova. Il prete dal cuore laico, in perenne contrasto con la chiesa vaticana, ha presentato la ristampa del suo volume "Habemus Papam", un thriller storico ma allo stesso tempo visionario dove immaginava e profetizzava l'avvento di un nuovo Papa intento a rivoluzionare lo Stato Vaticano. Papa Bergoglio arriverà più tardi - il libro è stato scritto nel 2006 - ma le similitudini tra il romanzo e la quanto è poi successo realmente sono evidenti. 

Durante la serata, però, la presentazione del volume è stata semplicemente il pretesto per godere delle riflessioni più svariate di un parroco che si professa antiberlusconista, che litiga con i cardinali Angelo Bagnasco e Tarcisio Bertone e definisce il pontificato di Ratzinger una sciagura per la Chiesa.

Un fiume in piena, don Paolo Farinella, un parroco che ad oggi aiuta quasi cento famiglie nel centro storico del capoluogo ligure, che vive nella povertà ma non chiede e non fa le elemosina, organizza concerti e fa della divulgazione e del risveglio delle coscienze la sua missione per Dio perchè «Se non avete il pane mangiate un'ora di cultura... quella vi sazierà».

Nella serata di ieri, venerdì 9 marzo, un altro prete - don Aniello Manganiello, parroco di Scampia per oltre vent’anni - ha presentato il suo libro “Vangelo e lavoro contro crisi e camorra”. A chiudere il primo (e unico) ciclo dell’edizione 2018 di Saint-Pierre Dixit è invece questa sera, sabato 10 marzo, alle 21 al castello Sarriod de la Tour il generale dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, comandante della sezione antimafia di Palermo dal 1981 al 1985 e autore del libro “Noi, gli uomini di Falcone”.

Venerdì prossimo, 16 marzo, ancora alle 21 il festival Saint-Pierre Dixit ospiterà Roberto Louvin, docente universitario e politico di spicco della scena valdostana che - nell’occasione - presenterà il suo libro “Emilio Lusso - Emile Chanoux: la fondazione di un ordinamento federale per le democrazione regionali”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031