Saint-Oyen, Ernesto Demarie è stato nominato commissario
A ricoprire il ruolo di commissario del Comune di Saint-Oyen è Ernesto Demarie. Al suo primo incarico come commissario, Ernesto Demarie è stato per 26 anni segretario della Comunità montana Monte Cervino, per 17 anni membro del Consiglio di amministrazione della società autostradale Rav e per 6 anni presidente di quello della Casa di riposo J.B. Festaz di Aosta. A designarlo è stato lunedì scorso, 12 settembre, il presidente della Regione Erik Lavevaz.
Per arrivare al decreto di nomina del commissario, la Giunta regionale - acquisito il parere espresso dal Consiglio Valle appositamente convocato lunedì scorso - ha dovuto prima deliberare lo scioglimento del Consiglio comunale di Saint-Oyen.
Con altro decreto, il Presidente della Regione ha fissato la convocazione dei comizi elettorali per l’elezione del Sindaco, del Vice Sindaco e 9 consiglieri comunali di Saint-Oyen, in concomitanza con le elezioni già indette per il Comune di Valsavarenche, fissate per domenica 13 novembre. A Saint-Oyen sono chiamate alle urne poco meno di 200 persone. L’eventuale turno di ballottaggio, in caso di parità di voti, si svolgerà domenica 27 novembre.
La “valanga” di dimissioni che ha portato alla decadenza del Consiglio comunale guidato dal sindaco Natalino Proment era iniziata con quelle del vicesindaco Piero Lutzu, dell’assessore Mathieu Cerisey e della consigliera Silvia Balagna a cui si sono aggiunte nei giorni successivi anche quelle di Patrick Sacchetto e di Alessio Desandré, che hanno fatto salire il numero delle defezioni non surrogabili alla metà esatta dei componenti, 5 su 10, un fatto che - in base alla legge regionale - provoca la decadenza del Consiglio. Dissidi e incomprensioni vari oltre che difficoltà nel far convergere opinioni e idee sono stati alla base della frattura apertasi all’interno dell’Amministrazione comunale di Saint-Oyen, dove un clima di incertezza e disagio pareva regnare già da tempo. L’ormai ex sindaco Natalino Proment ha incontrato, assieme alla segretaria comunale Donatella Danna, il commissario Ernesto Demarie il pomeriggio di martedì scorso, 13 settembre. «È stato un confronto cordiale. - riferisce Natalino Proment - Lasciamo i conti a posto e gli interventi più importanti sono stati avviati. Ora il commissario Ernesto Demarie si occuperà dell’ordinaria amministrazione». Dal canto suo, Ernesto Demarie dichiara: «Con il Sindaco e la segretaria comunale abbiamo fatto un primo punto della situazione. Nei prossimi giorni avrò modo di prendere visione di tutti gli atti. Il mio è un incarico straordinario con la speranza che si possa chiudere questa fase con le elezione di domenica 13 novembre».