Saint-Nicolas, le Désarpe de Vertosan venerdì 4 e sabato 5 ottobre
«Le Desarpe de Vertosan» è il nome della manifestazione in programma a Saint-Nicolas il prossimo fine settimana, venerdì 4 e sabato 5 ottobre. Si inizierà venerdì 4 a Saint-Nicolas, nella sala polifunzionale a Fossaz Dessous, alle 21 con la proiezione di «Nessun posto al mondo» di Vanina Lappa. E’ la storia di un pastore dallo spirito libero, che parla la lingua degli animali, e lotta per conservare il suo posto nel mondo. Sul Monte Cervati, Antonio pascola i suoi animali e trova nella natura selvaggia la propria libertà. Ma l’inverno porta con sè una brutta notizia: a causa di nuove leggi, il pastore viene a sapere che non può più recarsi sulla montagna con il bestiame. Ma Antonio non cede.
Il giorno successivo, sabato 5, la manifestazione si sviluppa tra Avise e Saint-Nicolas. A Vens e Vedun dalle 9 passaggio delle mandrie del Vallone di Vertosan.
A Fossaz Dessous alle 9 mercatino dei prodotti tipici a chilometri zero, alle 10 arrivo delle mandrie al capoluogo, alle 12 pranzo a cura della pro loco o nei ristoranti del capoluogo. A seguire pomeriggio in musica.
A Le Bistrot Gourmand, a Fossaz Dessous, alle 20 cena della Desarpa (prenotazioni entro giovedì 3 ottobre, telefonando al numero 0165 908614).
A Vertosan, dall’alpeggio Frà scenderanno le mandrie della famiglia Donato Martinod, dall’alpeggio Breuil quelle della famiglia Orlando Domaine, dall’alpeggio Rovine quelle della famiglia Diego Verthuy e dall’alpeggio Maisonnettes quelle della famiglia Attilio Yeuilla.
A Vetan, dall’alpeggio Thoules, scenderanno i capi di Romina Martinod.
Nel rispetto delle indicazioni delle strutture competenti, per contrastare la diffusione della febbre catarrale degli ovini (Bluetongue), le mandrie non sosteranno nel capoluogo come avveniva invece negli anni passati.