Saint-Martin: domani, domenica 5, il mercatino per la patronale Sabato 11 riaprirà l’Area Megalitica con visite guidate ed eventi
Nel periodo compreso tra domani, domenica 5, e sabato prossimo, 11 novembre, torna l’appuntamento con la Festa patronale di Saint-Martin-de-Corléans, alla cui realizzazione collabora l’Amministrazione comunale. La manifestazione è organizzata dal Comité di Soque de Sen Marteun et Tsesallet insieme a La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans, Vigili del Fuoco volontari e Gruppo Ana di Saint-Martin. La festa si aprirà domani, domenica 5 novembre, dalle 9 alle 17, in piazza Salvadori e nelle vie limitrofe con la tradizionale mostra-mercato “Eun dzor de marza et de fëta avoué cice de Sen Marteun”, con articoli di antiquariato e hobbistica, oggetti e capi di abbigliamento di seconda mano, prodotti tipici e artigianato locale. Il programma della giornata prevede, inoltre, alle 14, in piazza Salvadori, l’abituale castagnata e lo spettacolo folkloristico e musicale con La Clicca de Saint-Martin-de- Corléans, il Coro Sant’Orso, il Coro Penne Nere, il coro Les Dames de la Ville d’Aoste e i Frustapot di Gressan. Sabato 11 novembre il programma della patronale si aprirà con la celebrazione della Messa alle 10 cui faranno seguito la tradizionale vendita all’incanto nel piazzale della chiesetta, con cui verranno raccolti fondi da devolvere alla parrocchia, e il pranzo comunitario al Circolino Acli di Saint-Martin, con prenotazione obbligatoria telefonando entro lunedì 6 novembre ai numeri 320 0766054, 347 7366175 e 329 1632031. I festeggiamenti in onore del Santo patrono si chiuderanno con un pomeriggio in allegria.
Riapre l’Area megalitica: visite guidate ed eventi
Proprio da sabato 11 novembre, inoltre, tornerà a essere visitabile l’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans. Dopo una meticolosa e accurata operazione di rinnovamento, riallestimento e ampliamento, sia in ambito museologico che museografico, il Parco archeologico è nuovamente pronto ad accogliere i visitatori immergendoli in 6 millenni di storia riassunti in un ettaro.
In occasione della riapertura, nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 novembre, verranno proposte visite guidate gratuite dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, a cura degli archeologi della Soprintendenza per i Beni e le attività culturali. Si consiglia la prenotazione al link: https://ticket.midaticket.it/sitiecastellivalledaosta/Event/8/Dates. In seguito, da lunedì 13 a domenica 19 novembre, saranno organizzate visite accompagnate gratuite con orario continuato dalle 10 alle 18.
Inoltre, nel quadro delle iniziative previste per la riapertura dell’Area Megalitica, sabato 11 novembre alle 21 e domenica 12 novembre alle 18.30, la Scuola di Formazione musicale di Aosta sarà protagonista di 2 eventi speciali sviluppati a partire da un brano originale composto appositamente per l’Area dal noto violoncellista Giovanni Sollima. “Saint-Martin-de- Corléans”: questo il titolo di una composizione in 3 movimenti per quartetto vocale, quartetto d’archi, percussioni e sassofono soprano, eseguita e registrata nell’Area megalitica da alcuni docenti della Sfom.
Una performance che è diventata altresì oggetto di uno specifico lavoro audiovisivo firmato da Enrico Montrosset, che ha riletto i3 movimenti della composizione come 3 stati della luce e della condizione umana: ombra-quelli sotto, penombra-quelli di mezzo e luce-quelli sopra. I musicisti della Sfom, ispirandosi alla composizione originale del maestro Sollima, offriranno una coinvolgente performance musicale appositamente pensata per gli spazi dell’Area megalitica instaurando un significativo dialogo con il video in parte rimontato per l’occasione e proiettato sullo spazio suggestivo dell’aratura sacra.
Prenotazioni obbligatorie a partire da lunedì 6 novembre al numero telefonando dalle 9 alle 13 al numero 348 3976575. Le esibizioni saranno seguite da una breve visita ai settori nuovi dell’Area (sezione dell’età romana e sezione medievale). Tra le numerose novità: l’accogliente ingresso vetrato da via Italo Mus, la grande Sala delle Stele che ospita, in un allestimento coinvolgente e suggestivo, 46 stele antropomorfe ritrovate nel sito, l’innovativa Sala immersiva per uno straordinario viaggio nella storia e le nuove sale del secondo lotto dedicate all’epoca protostorica, romana e medievale. Si segnalano anche una nuova confortevole area relax, un’area per mostre temporanee e una Sala conferenze da 160 posti.
In seguito, da lunedì 13 a domenica 19 novembre, saranno organizzate visite accompagnate gratuite con orario continuato sempre dalle 10 alle 18. Maggiori informazioni sul sito: https://valledaostaheritage.com/events/riapre-aosta-megalitica/.