Saint-Marcel, il Consiglio definisce i servizi associati
Il Consiglio comunale di Saint-Marcel - nella sua riunione di martedì scorso, 23 febbraio - ha nominato Paolo Blanc e Giuseppe Cairo membri della Commissione per la presentazione di un progetto nell'ambito del Bando Educare in Comune del Dipartimento per le politiche della famiglia, realizzato in collaborazione con i Comuni di Fénis e di Nus. Il bando ha la finalità di combattere l’impoverimento culturale. Il progetto - che è in corso di predisposizione in collaborazione con la Cittadella dei Giovani - è stato illustrato dall’assessore Paolo Blanc, il quale ha spiegato che si proporrà l’organizzazione di laboratori gratuiti di arte: in particolare di teatro a Saint-Marcel, di musica a Fénis e di arte, immagine e fotografia a Nus. Azione preliminare è stato un questionario indirizzato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, per conoscere i loro interessi e verificare la disponibilità a spostarsi sui 3 Comuni per partecipare al laboratorio di loro interesse.
Sono state approvate le convenzioni attuative tra l'ambito dei Comuni di Fénis - Saint-Marcel e il Comune di Nus per l'esercizio in forma associata delle funzioni e dei servizi in materia di organizzazione generale dell'Amministrazione comunale e del servizio di segreteria; gestione finanziaria e contabile; edilizia pubblica e privata, pianificazione urbanistica e manutenzione dei beni immobili comunali; Polizia locale; Biblioteche. Si tratta di attività da svolgere in ambito territoriale sovracomunale mediante la costituzione di uffici unici comunali associati.
«Si è deciso di approvare anche la convenzione sulla segreteria - ha spiegato il segretario Ubaldo Cerisey - perché i 2 segretari potranno così operare su tutti e 3 i Comuni, evitando possibili interruzioni di servizio».
Il Comune di Saint-Marcel sarà capofila nella sola convenzione per la Biblioteca, essendo l’unica sede.
Il riparto delle spese avverrà come previsto dalla normativa regionale sulla finanza locale: al Comune di Nus spetterà il 41 per cento del costo, a Fénis il 31 per cento e a Saint-Marcel il 28 per cento, salvo futuri diversi accordi. La spesa per il servizio di Biblioteca sarà invece ripartita al 33 per cento tra ogni ente.