Saint-Marcel, il Comune lancia un sondaggio tra la popolazione per la viabilità del futuro

Saint-Marcel, il Comune lancia un sondaggio tra la popolazione per la viabilità del futuro
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l'obiettivo di ottenere una partecipazione più attiva della popolazione alla vita del proprio paese, l'Amministrazione comunale di Saint-Marcel ha recentemente dato il via a una consultazione con la popolazione chiamata a dare la propria opinione sulla viabilità che interessa alcune strade comunali. Si tratta di un questionario disponibile sia on line, attraverso un link presente sul sito del Comune, sia cartaceo con i moduli che si possono ritirare negli uffici comunali. L'iniziativa terminerà venerdì 16 aprile prossimo.

«Quello che stiamo facendo è un esperimento - spiega il sindaco di Saint-Marcel Andrea Bionaz - che ha l'intento di coinvolgere maggiormente la cittadinanza in tutto quello che riguarda l'attività dell'Amministrazione. Nel caso specifico, dal momento che nel nostro territorio abbiamo diverse strade che presentano criticità dal punto di vista della viabilità, soprattutto nei villaggi, abbiamo proposto un questionario dove indichiamo precisi tratti di strada per i quali è possibile esprimere la propria opinione scegliendo tra le diverse proposte inserite, ad esempio se chiuderla completamente al traffico, renderla una zona Ztl e quindi a traffico limitato solo per i residenti, oppure renderla a senso unico di marcia. Ovviamente poi il Comune farà le sue valutazioni in merito ma abbiamo ritenuto importante che la popolazione si esprimesse su un argomento così delicato e chissà che non ci pervengono delle soluzioni alle quali non avevamo pensato».

Sempre a Saint-Marcel lunedì scorso, 22 marzo, è iniziata la demolizione del vecchio ponte di località Troile, terminata due giorni dopo, mercoledì 24, e sono in corso i lavori di completamento del nuovo ponte situato più a valle. «Si tratta di interventi portati avanti dall'Amministrazione regionale nell'ottica di un miglioramento delle infrastrutture. - prosegue il sindaco Andrea Bionaz - Il vecchio ponte, pur non avendo mai avuto cedimenti neppure in occasione dell'alluvione, presentava come punto debole una pericolosa strozzatura che poteva portare anche ad una esondazione del torrente. Ora stanno proseguendo le opere di completamento del nuovo ponte che presenta una campata più alta in modo che tutto quello che potrebbe scendere a seguito di un evento alluvionale passerebbe sotto senza creare danni. Il transito sul ponte, seppur regolamentato, è consentito e i lavori dovrebbero terminare entro la fine di giugno e comprendono pure la sistemazione dell'area intorno alla struttura e degli argini».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930