Saint-Denis, convenzione con la cooperativa Trait d’Union a sostegno della famiglia ucraina che è ospitata in paese
Il Consiglio comunale di Saint-Denis ha approvato giovedì scorso, 29 dicembre, una convenzione per la realizzazione di tirocini di inclusione con la cooperativa Trait d’Union. L’obiettivo principale è quello di fornire un’occupazione e un piccolo stipendio al papà della famiglia ucraina ospitata in un alloggio della parrocchia di Saint-Denis. «Sono papà, mamma e due figli di 13 e 9 anni. - spiega il sindaco Guido Théodule - Abbiamo già attivato una serie di iniziative per aiutarli, in particolare fornendo loro un buono spesa utilizzabile nella nostra “Epicerie” - l’unico negozietto di alimentari che abbiamo in paese, che è proprio di fronte a dove sono alloggiati - e contribuendo alle spese per l’energia elettrica del loro alloggio. I fondi per queste 2 iniziative provengono da un fondo che, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria, abbiamo creato dall’inizio del nostro mandato attraverso la riduzione del 10 per cento delle indennità della Giunta. Con questa convenzione, a partire dalla metà del mese di gennaio, il papà della famiglia ucraina potrà essere assunto per un tirocinio dalla cooperativa, adoperandosi in una serie di varie manutenzioni sul territorio del nostro Comune. Si tratta di un periodo di 2 mesi prorogabili».
L’ordine del giorno della seduta di giovedì scorso prevedeva anche l’esame e l’approvazione del progetto pluriennale di miglioramento forestale dell’area boscata comunale a valenza turistico-ricreativa di Lavesé. «La discussione del punto è stata rinviata in quanto siamo in attesa del parere di competenza della Regione. - chiarisce il sindaco Guido Théodule - Si tratta per noi di un progetto molto importante: vogliamo stabilire un piano di miglioramento forestale nella zona del centro di Lavesé. Siamo fortemente intenzionati a valorizzare il nostro bosco, sia nella parte di nostra proprietà ma anche come incentivo per i privati. Il bosco deve diventare una vera risorsa».
Durante il Consiglio sono state nominate Delia Philippot e Francesca Daverio come nuove rappresentanti della commissione della Biblioteca. Per quanto riguarda l’associazione culturale “Il Maniero di Cly”, Loris Théodule ha preso il posto di Franco Grillo.