Saint-Christophe, Roisan e Valpelline: le tre comunità unite grazie agli Alpini sulla cima della Becca di Viou
La Sezione valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini - grazie all’impegno dei Gruppi di Roisan, Saint-Christophe e Valpelline, insieme alle tre Amministrazioni comunali - ha organizzato domenica scorsa, 17 luglio, un’ascensione alla Becca di Viou con celebrazione della Messa al Bivacco Penne Nere in occasione dei 150 anni del corpo degli Alpini.
«È stata una bella occasione per rinsaldare i rapporti tra i Gruppi Alpini e le Amministrazioni comunali, una collaborazione che dura ormai da molti anni. - dichiara il capogruppo di Saint-Christophe e vicepresidente sezionale Albert Joseph Bétemps - Infatti tutti insieme si provvede ogni anno ad effettuare alcune manutenzioni al bivacco, la cui realizzazione nel 2005 fu voluta dai Gruppi Alpini e dalle Amministrazioni. In qualità di Vicepresidente sezionale ringrazio tutti i partecipanti, i gagliardetti presenti, i Sindaci e don Ivano Reboulaz per aver celebrato la Messa. Ringrazio altresì il sindaco di Valpelline Maurizio Lanivi per aver ricordato i due capigruppo che purtroppo sono andati avanti, Felice Chabloz ed Eugenio Vergeron, due persone che hanno fortemente creduto nella costruzione del bivacco e si sono impegnati negli anni per realizzare questo progetto».
La giornata si è conclusa con un piccolo aperitivo e la discesa a valle. Le tre Amministrazioni e i tre Gruppi Alpini hanno deciso che questa diventerà un’ascensione da svolgersi annualmente, sempre nel mese di luglio. Quindi l’appuntamento è al 2023!