Saint-Christophe, addio a Ettore Marguerettaz papà dei campioni del fiolet Giorgio ed Ezio

Saint-Christophe, addio a Ettore Marguerettaz papà dei campioni del fiolet Giorgio ed Ezio
Pubblicato:
Aggiornato:

Si celebrano oggi, sabato 21 agosto, alle 15 nella chiesa di Saint-Christophe i funerali di Ettore Marguerettaz, personaggio molto conosciuto nel borgo di Aosta e nell’ambito del fiolet. Per oltre quarant’anni insieme alla moglie Ida Petey aveva gestito il negozio di frutta e verdura di via Sant’Anselmo nel centro cittadino: uomo sempre cordiale e gentile, si era fatto subito voler bene dalla clientela del Borgo. La piccola rivendita, che si trovava di fronte all’attuale negozio di musica di Marcella Pol e che è stata chiusa nel 2002, permetteva di trovare un angolo di campagna in pieno centro.

Nato a Gignod il 28 maggio del 1928, insieme ai suoi otto fratelli e sorelle e ai genitori Antonio Marguerettaz ed Elodie Cerise si trasferì da bambino a Senin di Saint-Christophe, dove la famiglia prese in affitto una cascina. Proprio a Senin conobbe, qualche anno più tardi, Ida Petey, che sposò nel 1955 e con la quale ebbe i figlio Giorgio ed Ezio. Grazie ai due ragazzi Ettore Marguerettaz - conosciuto anche come Souvenir, il suo secondo nome - ritrovò lo sport che aveva praticato da bambino, il fiolet. Se Giorgio ed Ezio diventarono presto dei campioni della disciplina popolare Ettore si limitava a seguirne le gesta ed a giocare con i Veterani di Saint-Christophe, il paese che lo aveva adottato.

Malato da qualche mese, Ettore Marguerettaz si è spento nella sua casa di Senin giovedì scorso, 19 agosto. Lascia la moglie Ida Petey, i figlio Giorgio ed Ezio, i nipoti Diego, Loris, Asia e Greta e le sorelle Silvia e Anna.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930