Saint-Christophe, 600mila euro per rifare la pista di atletica

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Saint-Christophe intende riqualificare la pista di atletica. E’ questo il progetto presentato nell’ambito della convenzione stipulata con l’Unité Grand Combin e con alcuni Comuni dell’Unité Mont Emilius per partecipare al bando di finanziamento statale per interventi di “rigenerazione urbana, riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale e miglioramento della qualità del decoro urbano, del tessuto sociale e ambientale” approvata durante il Consiglio comunale di giovedì scorso, 14 aprile.

«L’intervento che interessa il Comune di Saint-Christophe sarà la manutenzione completa della pista di atletica del campo sportivo: il progetto redatto dal nostro ufficio tecnico è stato approvato all’unanimità. - sottolinea il sindaco Paolo Cheney - La pista di atletica già ora assume nel suo utilizzo una valenza territoriale intercomunale con vari sodalizi che la usano durante l’anno per le diverse discipline sportive». Il costo dell’intervento ammonta a 600mila euro. «Il problema è che il tartan, dopo ormai 30 anni, si sta disgregando. - prosegue Paolo Cheney - Tra i motivi c’è anche il fatto che il colore rosso assorbe maggiormente i raggi solari provocando un più rapido deterioramento, quindi l’idea è quella di optare per una nuova pavimentazione di colore blu, che garantirebbe una durata maggiore di diversi anni, come fatto recentemente a Donnas».

Nelle sue comunicazioni, il sindaco Paolo Cheney ha ricordato che sabato prossimo, 23 aprile, dopo 2 anni di stop a causa della pandemia, tornerà la corvée con la collaborazione delle associazioni, delle scuole e dei cittadini. La giornata sarà coordinata dal vicesindaco Corrado Giachino e inizierà con il ritrovo alle 7 sul piazzale davanti alla sede dei Vigili del Fuoco volontari e verso le 9 per i bambini con i loro genitori e interesserà tutto il territorio comunale, partendo dalla Dora fino all’alpeggio di Viou. Verso le 12.45 i partecipanti potranno ristorarsi con polenta e spezzatino al Tsan de la Bara in località Croux.

Sabato 28 maggio si svolgerà nuovamente l’evento “A la découverte de nos bourgs”. A questo proposito la presidente della Biblioteca Cristina Viglino ha comunicato che quest’anno sarà coinvolta la località di La Cure con gli stabili del Municipio, della Biblioteca, della “grandze”, la chiesa e l’ampia area verde circostante. Parteciperanno gli artigiani e gli altri animatori della Fiera di Sant’Orso, con l’obiettivo di riprendere la socialità. Sempre in quella sede e nell’occasione saranno consegnate le puette dell’Unicef ai bimbi nati nel 2019, nel 2020 e nel 2021.

Il sindaco Paolo Cheney ha concluso ricordando che la Giunta comunale con la deliberazione numero 51 del 2022 ha approvato la costituzione del fondo di solidarietà per i profughi dell’Ucraina, andando a finanziare le spese vive - acqua, luce, gas e riscaldamento - in favore dei proprietari di Saint-Christophe che ospiteranno a casa e nei loro appartamenti le famiglie che arriveranno in Valle d’Aosta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930