Sagra della Castagna a Nomaglio organizzata dalla nuova Pro Loco
La Sagra della Castagna di Nomaglio, giunta alla sua 22esima edizione, sarà il banco di prova della capacità organizzativa della neonata Pro Loco, fondata lo scorso mese di aprile e già attiva sul campo, nel corso dell’estate, con cene sociali, serate musicali, partecipazione a eventi locali religiosi ed enogastronomici. Dopo anni di organizzazione dell’evento da parte dell’Amministrazione comunale e di un grande numero di volontari, l’attesa kermesse dedicata al frutto tipico autunnale giocherà dunque le sue carte, questo fine settimana, sotto l’egida della Pro Loco, segnando la ripresa della manifestazione dopo 2 anni di stop forzato dettato dalla pandemia.
«Fatti i conti con impegni e risorse - dichiara la presidente della Pro Loco Isabella Bretti - abbiamo ritenuto opportuno partire con un programma essenziale, sperando di essere comunque all’altezza delle passate edizioni e di poter incrementare le proposte negli anni a venire».
Nel pomeriggio di oggi, sabato, dalle 15.30, i componenti del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi individuano quello che diventerà il Sentiero della Pace e propongono le proprie idee su come segnalarlo e promuoverlo, oltre a portare avanti l’iniziativa “Salviamo il Mondo”, volta a prendersi cura del territorio comunale mantenendolo pulito e in ordine. Domani, domenica, la Sagra si aprirà ufficialmente, alle 10, con la Messa nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo e con la benedizione delle castagne e dei premi, seguite dalla sfilata delle autorità. Fino alle 18 sarà possibile visitare la mostra-mercato dei prodotti tipici e naturali, assaggiando e acquistando specialità come le caldarroste, i canestrelli e la birra alle castagne, con vari intrattenimenti musicali. Si potranno inoltre visitare il mulino, l’essiccatoio e l’ecomuseo della castagna, percorrendo i bei sentieri boschivi. Alle 17 si svolgeranno le tradizionali premiazioni dei concorsi “Castagne crude” e “Vetrine e angoli caratteristici”.
In alternativa all’auto, data anche la disponibilità limitata di parcheggi, sarà possibile raggiungere Nomaglio a piedi, sulle mulattiere che partono da San Germano e da Montestrutto, oppure con la navetta gratuita con capolinea nel parcheggio dei Balmetti a San Germano e fermata unica nell’area mercatale di Borgofranco d’Ivrea, con una corsa ogni mezz’ora dalle 9.30 e ultima discesa alle 19. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Borgofranco d’Ivrea e gli Amis dij Balmit, prima di salire a Nomaglio sarà possibile visitare alcuni dei tradizionali Balmetti (cantine naturali nella roccia di San Germano a Borgofranco d’Ivrea), aperti per l’occasione da proprietari e associazioni.
«Ringraziamo innanzi tutto il Comune di Nomaglio per il supporto, la condivisione e la cooperazione. - continua la presidente Isabella Bretti - Inoltre anche l’Unione Montana Mombarone e il Comune di Borgofranco per il patrocinio e la Pro Loco di Borgofranco e gli Amis dij Balmit per lo spirito di collaborazione dimostrato. Soprattutto un ringraziamento di cuore va a tutte le persone che hanno portato avanti le prime 21 edizioni della Sagra e che tuttora ci forniscono un indispensabile supporto in termini sia di manodopera che di preziosi consigli, nonché a tutti i nostri associati».
Per informazioni scrivere a proloconomaglio@gmail.com, chiamare il numero 347 8647884 o consultare i profili social (Facebook e Instagram proloco_nomaglio). Per informazioni sulla visita ai Balmetti di Borgofranco i riferimenti sono invece il 340 9285284 per gli Amis dij Balmit e il 340 3803109 per la Pro Loco di Borgofranco.