Sabato scorso sono stati svelati i vincitori del Premio Letterario Città di Aosta Giovani
Il pomeriggio di sabato scorso, 21 maggio, i giardinetti del Quartiere Cogne in via Vuillerminaz hanno accolto la cerimonia di consegna del Premio Letterario Città di Aosta Giovani, manifestazione giunta alla sesta edizione e organizzata dall’Associazione Culturalmente Aosta presieduta da Fiorella Venturella. Per la Sezione A si sono classificati primi Nicolas Richard e Leonard Perruchon con la poesia “L’Oceano” seguiti da Melissa Raso con la poesia “Le foto piu belle” e da Emily Navarro Asensions con la poesia “Quando il mare”, tutti della classe quarta E della scuola “Lexert” del Quartiere Cogne.
Nella Sezione C sono state premiate le poesie degli alunni dell’Istituzione scolastica “Martinet”. Sono risultati primi Adelina Bulat, Léon Dell’Innocenti, Annalisa Foretier e Viada Perlog della seconda C con “È facile” davanti a Beatrice Tamion della seconda D con “Ho bisogno” e a Emanuele Orazio Pennisi della terza B con “Pensate”.
Nella Sezione D hanno vinto i racconti “Racconto senza sequenze narrative” di Sibille Saccagno della terza C che si è classificata prima seguita da “L’incarnazione della paura” di Arianna Bellesolo della terza C e da “Diario... a testa in giù” di Chiara Ferrando della seconda D che frequentano l’Istituzione scolastica “Martinet”.
Nella Sezione E si sono classificate prima con la poesia “Sul bordo della sedia” Giulia Negrini della quinta A del Liceo “Regina Maria Adelaide” e seconda Agnese Tropiano della terza A del Liceo classico XXVI Febbraio con la poesia “Legami”.
Nella Sezione F è stata premiata Chiara Daniela Zoia della seconda B del Liceo classico di Aosta con il racconto “Il mio viaggio a Parigi”.
Nella Sezione H - Parco nazionale Gran Paradiso i riconoscimenti sono andati nell’ordine ai racconti degli alunni della seconda A dell’Istituzione scolastica San Francesco “La faina e la donnola amiche per sempre” di Sophie Cerise, Simone Lunardi, Domenico Apicella, Erlinda Kastrati e Rebecca Xausa, “L’aquila e il lupo” di Marianne Blanc, Sofia Metoui Nunez, Xavier Bernard Turcotti, Ludovica Massa, Altea Broglio e Samuel Offo Nasseh e “Il salvataggio della lupa” di Chiara Zara Buda, Ginevra Monticelli, Gaia Morabito, Melissa Lemma, Elio Mauro Raul ed Enrico Cavalieri.
Per la Sezione M - con voto collettivo 10 - sono stati premiati tutti i partecipanti con l’insegnante Gabriella Roux: Francesco Gerard, Francesco Sanna, Luca Cremonese, Viada Perlog, Gabriel Sergi, Simone Felice, Lorenzo Lucia, Giulio Pititto, Adelina Bulat e Lucrezia Grosso.
Per la Sezione R sono stati premiati gli studenti della classe quarta del Quartiere Cogne: si sono classificate prima la poesia “Noi sappiamo?” di Labidi Mayara e seconda “Big Bang” Flavio Emiliano.
Inoltre sono stati assegnati agli studenti dell’Istituzione scolastica “Martinet” i Premi Speciali “Antonella Bergamo” a Madeleine Charlotte Montrosset della seconda D per la poesia “Quando dipingo”; “Ilde Barucco” ad Andrei Martina Denisa della terza C per il racconto “Ricordo”; “Lino Armaroli” a Domenico Mazzitelli della terza C con il racconto “Il primo ricordo”; “Rosa Bois e Sergio Bosonetto” a Simone Parolo della classe seconda.
«Anche in occasione della sesta edizione del Premio Letterario Città di Aosta Giovani, che ha visto una grande partecipazione, - commenta la presidente di Culturalmente Aosta Fiorella Venturella - è proseguita la collaborazione con il Parco nazionale del Gran Paradiso. Inoltre il Circolo del Cardo ha messo a disposizione un premio speciale intitolato ad Antonella Bergamo. Perciò ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto dando il loro contributo, come la Cooperativa L’Esprit all’Envers, il Comune di Aosta nonché le volontarie di Idea Donna e Culturalmente Aosta».