Sabato scorso, 25 giugno, piazza Chanoux piena per i successi di Lucio Battisti
Il canto libero di Aosta si è levato nel cielo di piazza Chanoux nella serata di sabato scorso, 25 giugno. «Emozioni del Cuore», il viaggio in musica nella storia di Lucio Battisti nato dalla mente di Lorenzo Tagliaferro, Andrea Gattullo e Francesca Florio, ha saputo tenere incollate oltre duemila persone per oltre tre ore di spettacolo. «Lo spettacolo della rinascita di Aosta» come lo ha definito qualcuno, piuttosto che «ossigeno che serviva per scacciare l'aria viziata di questi ultimi anni», come sostiene qualcun altro.
La realtà è che piazza Chanoux strapiena - più di mille persone in piedi oltre alle quasi mille sedute - erano anni che non si vedeva.
«C'è molta soddisfazione - dice Lorenzo Tagliaferro - perché portare la cultura con la C maiuscola a una platea così ampia, non è cosa di tutti i giorni. Raccontare la storia - e le storie - che stanno dietro alle canzoni che in tanti amano aiuta ad apprezzarle maggiormente, viste in un contesto di storia dell'arte». «Anche se lo spettacolo di piazza deve essere per definizione una festa popolare e collettiva, non abbiamo rinunciato alla parte divulgativa dello show. - aggiunge - La cosa più bella non è sentirsi dire 'bravi' dal pubblico, quanto, piuttosto, sentirsi dire 'grazie' per le mille emozioni che si è stati capaci di suscitare».
Emozioni del Cuore ha aperto la stagione degli eventi in piazza del Comune di Aosta che proseguirà la prossima settimana con «AstainPiazza» la manifestazione di atletica leggera organizzata da Fulvio Assanti. Una «staffetta» che rievoca bei ricordi a Lorenzo Tagliaferro: «Fu grazie a Fulvio Assanti che la prima di Emozioni del Cuore si poté svolgere. Con Giuseppe Ciancamerla avevamo messo a punto uno spettacolo per raccogliere fondi a favore dell'associazione Les Amis du Coeur, ma una sovrapposizione di impegni della Cittadella dei giovani rischiava di mandare a monte tutto: fu proprio l'apertura di Fulvio Assanti a rendere possibile la serata».