Sabato scorso, 24 agosto, le suore di San Giuseppe hanno festeggiato i giubilei di professione religiosa

Sabato scorso, 24 agosto, le suore di San Giuseppe hanno festeggiato i giubilei di professione religiosa
Pubblicato:
Aggiornato:

Al convento delle suore di San Giuseppe sono stati festeggiati - sabato scorso, 24 agosto - i giubilei della professione religiosa di suor Elena Bois e di suor Lidia Riondato (70 anni), di suor Olga Ratianarisoa (25 anni) e il rinnovo dei voti di suor Madeleine Kansole dal Burkina Faso e di suor Maria Razanamiarisoa dal Madagascar.

La Messa è stata celebrata dal Vescovo di Aosta, monsignor Franco Lovignana alle 9.30, animata dai canti delle suore e concelebrata da don Aldo Armellin, don Rodolfo Granelli e don Giuseppe Lévêque. Era presente anche monsignor Alexandre Bazié, vescovo ausiliare della diocesi di Koudougou in Burkina Faso dove le suore di San Giuseppe operano nel centro spirituale «Unitas».

Suor Elena Bois è originaria di Valgrisenche e negli anni si è presa cura dei bambini delle scuole dell’infanzia di Verrès, Fontainemore, Arnad, Nus, Morgex, Valtournenche, Pont-Saint-Martin e Courmayeur. Arrivata all’età della pensione, ora è al Priorato di Saint-Pierre.

Suor Olga Ratianarisoa proviene dal Madagascar e ora è al servizio degli ospiti di Villa Garnier a Bordighera.

Per festeggiare l'anniversario dei 70 anni di vita religiosa di suor Lidia Riondato (originaria di Aosta, Quartiere Cogne) era presente anche una delegazione di Issogne «per esserle vicino e festeggiare con lei questo momento di conferma di voto di obbedienza». «Una vita dedicata agli altri, ai parrocchiani, alla preghiera, suor Lidia ci è rimasta nel cuore e anche da Aosta ci pensa, ci è vicina e noi lo siamo a lei. La sua perseveranza nel dedicarsi a noi tutti non è stata dimenticata e oggi è stata confermata con partecipazione e affetto da numerosi Issognein».

Suor Lidia Riondato giovanissima rispose alla chiamata ed entrò a fare parte della congregazione delle suore di San Giuseppe svolgendo anche, nei 5 anni antecedenti l’arrivo ad Issogne, il suo servizio in Sardegna.

Fu proprio nel settembre del 1976 che suor Lidia arrivò nel paese della Bassa Valle e, da allora, con grande disponibilità, superando un iniziale momento non semplice, riuscì a conquistarsi la fiducia della comunità.

Si è subito prodigata per i più piccini con la scuola materna insieme a don Eraldo Segafredo. Un carattere forte solo all’apparenza che celava, in realtà, una dolcezza che l’ha sempre portata ad aiutare gli altri.

Ogni persona trova così un proprio ricordo particolare tra i centri estivi a Clavalité e Bordighera, i campi a Cogne e Gignod, lo sci a Pila e le gite a Gardaland. Queste ultime sono solo alcune delle numerose attività che suor Lidia ha svolto per e con la comunità di Issogne oltre al catechismo.

Ha insegnato a generazioni di bambini a stare assieme, ad aiutarsi, a rispettare le regole, ma soprattutto a rispettarsi vicendevolmente.

Per il paese quella di suor Lidia è stata una presenza davvero preziosa che ha accompagnato intere generazioni nel catechismo, nelle attività dell’oratorio, nei vari appuntamenti liturgici, nella cura della parrocchia.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930