Sabato prossimo, 12 ottobre, 17esima edizione dell’ Arrancabirra
Sabato prossimo, 12 ottobre, torna - per la sua 17esima edizione - la gara goliardica di corsa Arrancabirra, a Courmayeur.
Peculiarità della gara è l’abbigliamento con cui correre che ogni anno ha un tema diverso. Il tema 2024 è «Nella vecchia fattoria ia ia oh!».
L’Arrancabirra si snoda su un percorso panoramico che parte dal centro di Courmayeur (piazza Brocherel alle 10 di mattina) e prosegue lungo l’ampia dorsale che divide la Val Ferret dalla Val Sapin, con vista straordinaria sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco.
Il tracciato ha un dislivello di 1.400 metri.
In caso di bel tempo è lungo 18 chilometri, con salita al Rifugio Bertone. In caso di brutto tempo il giro è ridotto a 13 chilometri e raggiunge le baite di La Suche e Tirecorne a 1.950 metri di quota.
Altra particolarità di Arrancabirra, come suggerisce il nome stesso, è che nei punti di ristoro è possibile bere lattine di birra (1 per pit stop) che danno diritto a bonus di tempo. Molti vincitori delle passate edizioni ne hanno bevute ben 6.
Sul percorso sono presenti 4 o 6 punti di “rifornimento” in base alla lunghezza del tracciato. Le lattine di birra eventualmente bevute saranno segnate sulle pettorine dei partecipanti. A richiesta, è possibile avere birra per celiaci. Alla gara è possibile partecipare anche con i propri cani, i cui nomi verranno registrati all’arrivo. I premi, consegnati alle 16.30 al Parco Bollino di Courmayeur, andranno ai primi 3 classificati maschili e femminili, al migliore della classifica “CCC” (corsa con i cani), al costume a tema più divertente nella categoria «stravaganti».