Sabato 7 settembre San Grato patrono della città di Aosta
Si apriranno venerdì prossimo, 6 settembre, con la Route per i giovani all’Eremo di San Grato (con ritrovo alle 20.30 alla chiesa di Pila), gli appuntamenti dedicati a San Grato, patrono della città e della Diocesi di Aosta. E’ prevista la celebrazione dell’Eucarestia camminando verso l’eremo di San Grato, non è necessaria la prenotazione, per informazioni è sufficiente telefonare al numero 3463550395.
Il giorno seguente - sabato 7 settembre, giorno di San Grato - alle 9 il vescovo monsignor Franco Lovignana presiederà la solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale. Seguirà la processione con le reliquie del Santo lungo le vie della città. I sacerdoti e i diaconi si prepareranno nei locali dell’Oratorio del Centro. Alle 16.30 sempre in Cattedrale, saranno officiati i Vespri solenni presieduti dal Vescovo.
«Le Grenier en Place»
L’Amministrazione comunale, in occasione della festività dedicata a San Grato, Patrono di Aosta, organizza la mostra-mercato «Le Grenier en Place», riservata a hobbisti e a venditori non professionali, quest’anno prevista per domenica 8 settembre. L’iniziativa, in calendario dalle 9 alle 20, si terrà sotto i portici del Municipio in piazza Chanoux.
La mostra, giunta alla 23esima edizione, vedrà la partecipazione di 22 espositori che proporranno articoli scelti nelle seguenti specializzazioni merceologiche: oggetti di antiquariato, cose vecchie, cose usate, oggettistica antica, libri, anche antichi, quadri e stampe, piante, fiori, numismatica e monete, pizzi, ricami e lavorazioni a maglia realizzati artigianalmente, candele artigianali, composizioni di fiori secchi, oggettistica decorata con le tecniche del découpage, del kraft e del patchwork, oggetti da collezione, oggetti di bigiotteria realizzati artigianalmente, lavorazioni e creazioni dell’ingegno prodotte con qualsivoglia materiale (legno, ferro, cuoio) purché non di serie.