Sabato 24 in piazza Chanoux tornerà la Mostra-concorso
In attesa della Foire d’été - in calendario sabato 7 agosto nel centro storico con la presenza degli artigiani -, sabato prossimo, 24 luglio, nella tensostruttura in piazza Chanoux ad Aosta, tornerà la Mostra-concorso, giunta alla 68esima edizione, che resterà a disposizione del pubblico fino a domenica 1° agosto, con orario di apertura dalle 10 alle 20.30. Quest’anno saranno 239 le opere in concorso, suddivise nelle varie categorie. Quelle premiate verranno poi esposte al Forte di Bard da mercoledì 6 ottobre a venerdì 10 dicembre. Tra i temi proposti vi sono la landzetta per bambino completa di giacca e pantalone, l’architrave di finestra, lo scorcio di un ambiente alpino e la culla per le bambole. In questa edizione, si è scelto di ispirarsi alla “Solidarietà dei popoli di montagna”. Verranno esposti anche manufatti denominati “ARTernativi” che, pur rappresentando un artigianato sempre più vivo e rappresentativo nell’attuale panorama artigianale valdostano, non rientrano nelle categorie previste dal concorso in quanto non realizzate con tecniche tipiche della scultura tradizionale valdostana. Tutte le opere ammesse alla Mostra-concorso saranno anche esposte virtualmente nel sito che dall'estate del 2020 è dedicato alla manifestazione: mostraconcorso.regione.vda.it.
nel fine settimana
L'Atelier des metiers, dedicato ai professionisti, si terrà invece da giovedì 5 a domenica 8 agosto, dalle 10 alle 20.30, sempre nella tensostruttura allestita in piazza Chanoux. Novità dell'estate 2021 è «Vers la Foire d'été», una rassegna itinerante di 6 appuntamenti con l'artigianato della tradizione in altrettante località valdostane, ideata per attirare ulteriori visitatori all'appuntamento finale con la Foire d'été. Da ieri, venerdì 16, a domani, domenica 18, a domenica, in contemporanea a Courmayeur, La Thuile e Cogne, le opere di alcuni artigiani sono esposte nei principali negozi delle 3 località. Turisti e residenti possono cimentarsi in un simpatico quiz a tappe, alla scoperta dell'artigianato valdostano, e vincere un premio da ritirare negli Office du Tourisme. Oggi, sabato 17, dalle 16, sono previste delle dimostrazioni dal vivo di lavorazioni artigianali. Per tutti e 3 i giorni i ristoranti dei paesi propongono menu a base di prodotti tipici locali da gustare seduti al tavolo oppure da asporto. L'edizione zero dell'iniziativa è organizzata dalla Chambre Valdôtaine e dall'Assessorato regionale dello Sviluppo economico in collaborazione con l'Office du tourisme, le associazioni di categoria del territorio e i Comuni coinvolti. Il tutto verrà replicato il prossimo fine settimana, da venerdì 23 a domenica 25 luglio, a Breuil-Cervinia, Champoluc e Gressoney-Saint-Jean. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito www.lasaintours.it.
di Livio Charbonnier
L’esposizione, organizzata dalla Struttura Attrattività del territorio, Internazionalizzazione e Artigianato di tradizione, in collaborazione con l’Ivat, è stata ideata e progettata dallo Studio Seghesio e Grivon ed è aperta tutti i giorni, dalle 14 alle 18. L’allestimento, a ingresso gratuito, si compone di 100 opere realizzate da Livio Charbonnier in occasione delle passate edizioni della Mostra-concorso di artigianato di tradizione, nelle categorie “Intaglio” e “Attrezzi e oggetti per l’agricoltura”.
Livio Charbonnier, classe 1938, considerato oggi uno dei massimi esperti valdostani nel settore degli attrezzi e oggetti agricoli all’origine della millenaria Fiera di Sant’Orso, vanta la partecipazione, a decorrere dal 1969, a 52 edizioni della manifestazione Mostra-concorso di artigianato di tradizione.
In rispetto alle norma vigenti, l’ingresso è contingentato e si richiede ai visitatori di indossare la mascherina.