Sabato 22 aprile Saint-Rhémy-en-Bosses celebrerà la Giornata della Terra con la valorizzazione dei Ru

Sabato 22 aprile Saint-Rhémy-en-Bosses celebrerà la Giornata della Terra con la valorizzazione dei Ru
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della Giornata della Terra, il Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses organizza un’escursione guidata gratuita - con prenotazione obbligatoria - all’Arp du Jeu alla scoperta del Ru d’Arc. L’appuntamento è per sabato prossimo, 22 aprile, alle 10, presso la Prosciutteria Sous Le Pont de Bosses. In seguito, il programma prevede il trasferimento con mezzi propri al parcheggio in località Ronc dove inizierà l'escursione guidata da Flavio Dalle, guida escursionistica naturalistica e International Mountain Leader UIMLA (arrivo previsto tra le 12.30 e le 13, pranzo al sacco a carico dei partecipanti).

La “Giornata della Terra - Earth Day” si celebra il 22 aprile in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica su una questione fondamentale che unisce tutta l’umanità: proteggere la nostra casa dalla distruzione che l'uomo sta portando avanti da secoli. Il tema di quest’anno è il ripristino degli ecosistemi che include azioni come la riforestazione, il rewilding - ovvero il Il ritorno della natura -, la ricostruzione delle infrastrutture naturali e la coral restoration, e cioè la salvaguardia della barriera corallina.

«Anche una realtà piccola come quella di Saint-Rhémy-en-Bosses - commenta il sindaco Alberto Ciabattoni - ha voluto contribuire a questa missione così importante. Già da qualche anno come Amministrazione ci siamo impegnati al recupero e alla valorizzazione del nostro territorio. Quest'anno ci siamo dedicati ai Ru D'Arc e Ru du Barme: in particolare il Ru d'Arc è un percorso che permette, a chi lo percorre, di godere di una bellissima vista su tutta la vallata sottostante da Flassin a Citrin e al Col Serena e di immergersi in una natura ancora integra. Si possono inoltre raggiungere facilmente i 2.000 metri e arrivare all'Arp du Jeu».

Per il Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses la cura e il mantenimento del patrimonio naturale sono un impegno costante e continuo. «Per noi l’Earth day è ogni giorno, perché, ogni giorno, ci prendiamo cura di un territorio tanto fragile quanto bello» evidenzia il sindaco Alberto Ciabattoni.

Quest'anno l'Amministrazione comunale ha deciso di sensibilizzare maggiormente sia chi abita il territorio tutto l'anno, sia chi lo vive da turista, con un'escursione guidata proprio lungo il Ru D'Arc, un percorso che nell'intenzione del Comune vuole diventare un riferimento valido durante tutte le stagioni, in inverno con ciaspole e nei mesi estivi e autunnali a piedi o con le e-bike.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono contattare Flavio Dalle telefonando al numero 340 7085371.

In caso di maltempo l'escursione verrà rimandata ad altra data.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930