“S(t)iamo Fuori!”: ad agosto torna lo Stage estivo di volontariato del Csv
Torna, in versione “Covid-free”, lo stage estivo di volontariato, organizzato dal Csv in 2 settimane distinte che, nel mese di agosto, coinvolgerà un totale di 20 giovani tra i 15 ed i 20 anni. Ad essere “Covid-free” non è solo la modalità di svolgimento dello stage ma pure l’idea di offrire occasioni di svago e di socialità ad una fascia di popolazione fortemente segnata dal “lockdown”, durante la quale sono venute meno le possibilità di stare insieme tra pari, a scuola e nel tempo libero, oltre ad aver colpito numerose famiglie dal punto di vista economico, limitando ai giovani le opportunità di svago o vacanza nell’arco dell’estate. L’idea che attraverserà lo Stage 2021 è “S(t)iamo Fuori!”, intesa sotto molteplici aspetti: dall’uscire fisicamente di casa all’esprimere idee e creatività. La prima settimana si terrà da lunedì 2 a venerdì 6 agosto all’Orto Sant’Orso di Aosta, dove i giovani, accompagnati da un agricoltore professionista e da alcuni animatori e volontari, saranno coinvolti in attività di orticoltura biologica e biodinamica e ripristino degli spazi, mentre nel pomeriggio vivranno attività ricreative e di conoscenza del mondo della solidarietà valdostana.
La seconda settimana si terrà da lunedì 16 a venerdì 20 agosto al Csv VdA, dove i giovani saranno coinvolti in un laboratorio di “Murales”, grazie ad un artista professionista dell’associazione culturale Alfa che li supporterà nell’attività pratica, e in altre iniziative espressive e solidali collegate al tema dello stage.
Ogni settimana potrà ospitare un massimo di 10 partecipanti, che dovranno pagare una quota di 15 euro per coprire i costi assicurativi. Per informazioni contattare il Csv allo 0165 230685 e all’indirizzo email promozione@csv.vda.it. I giovani interessati potranno candidarsi entro martedì 20 luglio. Seguirà un colloquio conoscitivo per valutare la motivazione dei ragazzi e selezionare eventualmente i partecipanti.