“Sì” alla struttura fissa a La Keya Il costo ammonta a 679mila euro
Il Consiglio comunale di Arnad ha approvato giovedì scorso, 25 luglio, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un’infrastruttura fissa a servizio dell’area La Keya. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 679mila euro. «La speranza è di ottenere un finanziamento ministeriale tramite il Funt - Fondo Unico Nazionale per il Turismo, che coprirebbe il 50 per cento delle spese. - spiega il sindaco di Arnad Alexandre Bertolin - Si tratterà di una struttura semplice, in legno e con un tetto in lamiera coibentata, che avrà la possibilità di essere aperta o chiusa attraverso un sistema di serramenti in alluminio per essere adatta a tutte le stagioni. La lunghezza sarà di 25 metri per 14 metri di larghezza e una piccola parte verrà dedicata a ospitare una cucina fissa a servizio delle associazioni. Sarà realizzata nella zona adiacente ai nuovi bagni pubblici, dove già ora vengono piazzati i padiglioni per le varie manifestazioni. Con i nuovi studi di bacino quell’area è diventata “verde” e non più “rossa” come era considerata in precedenza per la vicinanza del torrente».
Sul progetto la minoranza ha espresso voto contrario, contestando innanzitutto proprio la collocazione. «Ora quell’area non è più zona “rossa” ma nel lontano passato è stata interessata da alluvioni e con i cambiamenti climatici in atto non ci pare la scelta più prudente collocare lì una struttura fissa. - analizza la consigliera di minoranza Enrica Janin - Inoltre, seppure il Sindaco sostiene di essersi confrontato con alcune associazioni per definire le caratteristiche dell’opera, avremmo voluto che ciò fosse fatto pubblicamente e magari attraverso il coinvolgimento delle commissioni comunali».
Voto unanime ha invece ricevuto la seconda variazione al bilancio per il sostanzioso importo di 2 milioni 200mila euro dall’avanzo di amministrazione. «In particolare sono stati impegnati 500mila euro per la struttura fissa di La Keya, che si aggiungono ai 100mila euro di trasferimenti regionali per le opere pubbliche. - chiarisce il sindaco Alexandre Bertolin - Abbiamo invece destinato alla progettazione delle nuove scuole, con il relativo incarico al professionista che seguirà parte dell’appalto, una somma di 1 milione 650mila euro. L’opera, dalle prime proiezioni, costerà tra gli 8,5 e i 9 milioni di euro. Abbiamo proceduto con l’applicazione dell’avanzo dopo che la Regione ha approvato l’assestamento di bilancio, con 8 milioni destinati al Comune di Arnad per le scuole, un risultato politico importantissimo raggiunto insieme alla maggioranza regionale. La mia speranza è quella di vedere iniziare i lavori prima della fine del mandato».