“Sì” alla costruzione della pista di skiroll a Brusson “E’ utile per integrare l’offerta turistica in estate”

“Sì” alla costruzione della pista di skiroll a Brusson “E’ utile per integrare l’offerta turistica in estate”
Pubblicato:
Aggiornato:

Saranno avviate le procedure per la costruzione della pista di skiroll nel Comune di Brusson, riconosciuta di interesse regionale. La Regione ne sosterrà direttamente la realizzazione: sarà in corrispondenza della pista da fondo esistente, per uno sviluppo di circa 3.000 metri lungo un anello dal ponte vicino al laghetto fino al ponte di Vollon. Lo hanno confermato in una nota nei giorni scorsi gli Assessorati delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio e Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio. La richiesta del Comune è stata accolta ai sensi della legge 16 del 2007 e l’intervento sarà avviato secondo i previsti iter amministrativi e il relativo reperimento dei fondi necessari per l’esecuzione.

«L’accordo prevede che nel caso di Brusson sia la Regione a farsi carico dell’opera finanziando anche la fase progettuale. - chiarisce Danilo Grivon, sindaco di Brusson - Lo studio di fattibilità era stato commissionato nel 2019 dall’Amministrazione comunale precedente, noi lo abbiamo ripreso e riproposto alla Regione perché siamo convinti che possa essere un’infrastruttura utile per integrare l’offerta turistica nella stagione estiva. Passando su di essa la pista di fondo, ha una doppia valenza poiché agevola la possibilità di realizzare uno strato più sottile, ma subito disponibile, per lo sci nordico. Da questa nuova disciplina, inoltre, può trarre giovamento la futura offerta estiva del Foyer de Fond, al momento sottoutilizzato».

Pure il poligono di tiro del biathlon, già esistente anche se un po’ datato e da adeguare e ottimizzare, potrebbe essere valorizzato dalla nuova infrastruttura. La pista è nascosta, al di là del torrente e non visibile dalla strada regionale, quindi pur essendo in asfalto sarebbe poco impattante sull’ambiente. Andrebbe a soddisfare i requisiti anche a livello tecnico-agonistico e sarebbe omologata per eventuali gare. «Il Comune fornirà tutto il supporto del caso, ma la progettazione preliminare ed esecutiva restano a carico della Regione» conclude il sindaco Danilo Grivon.

«Lo sviluppo della disciplina dello skiroll può concorrere ad anticipare la stagione turistica e a sostenere le attività sulle piste nei periodi caratterizzati dalla mancanza di neve, rappresentando per le nostre località alpine a vocazione sportiva e turistica un’opportunità di sviluppo e di indotto economico. - commenta dal canto suo l’assessore alle Opere pubbliche Carlo Marzi - L’imprescindibile connubio tra sport e turismo non solo determina positive ricadute economiche nei settori legati all’accoglienza, ma rappresenta, più in generale, un fattore di attrattività e di sviluppo. Fin dal nostro insediamento poniamo grande attenzione al mondo sportivo, a lungo penalizzato dalle chiusure e prescrizioni dovute all’emergenza sanitaria. E’ necessario continuare a lavorare nell’ammodernamento dell’impiantistica sportiva».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930