Sì all’accordo per allargare un tratto di Regionale tra Verrès e Challand
La Giunta regionale ha approvato martedì scorso, 7 giugno, la proposta d’intesa con i Comuni di Challand-Saint-Victor e Verrès per la realizzazione dei lavori di allargamento, sistemazione e ammodernamento del tratto di strada cosiddetto “Posa Piana”, al confine tra i 2 territori comunali (indicativamente dal chilometro 2,450 al chilometro 3,100). Si tratta di un secondo lotto di allargamento della strada regionale della valle; un intervento fortemente richiesto dai Sindaci di tutte le comunità della vallata, a cui la Regione ha dato ora seguito. Prima dell’avvio dei lavori dovrà essere completato l’iter amministrativo.
di un tratto di muratura
E’ stata approvata sempre dalla Giunta regionale la progettazione di un intervento di messa in sicurezza sulla strada regionale numero 45 della Val d’Ayas relativo al consolidamento di un tratto della muratura di sostegno nel territorio di Ayas. L’assessore regionale alle Opere pubbliche Carlo Marzi ha evidenziato che il lavoro a Ayas ha carattere di urgenza e ha confermato, quindi, che si avvieranno fin da subito le procedure per l’affidamento dell’opera, per una spesa complessiva di circa 450mila euro, con apertura del cantiere presumibilmente a settembre.
«Non ho ancora visto il progetto, ma sono contento che si metta in sicurezza la strada regionale, e che si ricostruisca anche il ponticello all’altezza dell’Hotel Le Campagnol a Champoluc. - commenta il sindaco di Ayas Alex Brunod - L’intervento, che rientra nel pacchetto di lavori realizzati lungo la regionale, è totalmente a carico della Regione». «La progettazione esecutiva prevede, più nel dettaglio, - precisa l’assessore Carlo Marzi - il consolidamento di un tratto della muratura in pietrame e malta per uno sviluppo in lunghezza, complessivamente, di circa 160 metri, tra il chilometro 25 e 26 della strada regionale numero 45, dopo l’abitato di Pilaz».