“Sì” al progetto per realizzare la pista forestale di Plan Fontana
La Giunta regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di realizzazione della pista forestale Plan Fontana nel Comune di Fontainemore per un importo di 434.225 euro lordi - ripartiti in 144.475 euro nell’esercizio 2022 e 289.750 euro nell’esercizio 2023 - se ha autorizzato l’avvio delle successive fasi progettuali. Sarà la Regione a dare in appalto i lavori.
«Lo studio di fattibilità risale al 2011. - dichiara Speranza Girod, sindaco di Fontainemore - Abbiamo beneficiato di un finanziamento europeo per un taglio silviculturale. Oltre all’intervento per la valorizzazione del bosco, sarà realizzata una pista anti-incendio che raggiungerà un alpe di proprietà comunale sul tragitto verso il rifugio della Barma. La stessa poderale d’inverno potrebbe essere utilizzata per attività con ciaspole e potrà essere percorsa con le bici da neve. L’intervento avrebbe, dunque, una duplice valenza: come pista taglia-fuoco e come sentiero turistico».
La strada partirà appena sopra Coumarial e rientra nel progetto di valorizzazione della riserva naturale del Mont Mars, che consente di praticare sci di fondo, ciaspole, mtb e trekking.