Rugby, test in Liguria per la C
E’ iniziata nel migliore dei modi - con un netto successo 52 a 15 sul Volpiano - la seconda fase dello Stade Valdôtain alla ricerca della promozione in serie B. Nella poule interregionale con prima giornata domenica scorsa, 4 dicembre, e 8 squadre partecipanti, a Sarre si è visto quanto ci si aspettava, cioè lo Stade dominatore dei preliminari di C che ha surclassato i torinesi, quinti nella prima fase. Ora la curiosità è per la trasferta in Liguria di domani, domenica 11: l’avversario alle 14.30 sul campo di San Colombano sulle alture di Rapallo e Chiavari è la squadra Province dell’Ovest che 6 giorni fa ha perso di brutto a San Mauro 43 a 8. A questo punto, anche se è trascorsa solo 1 giornata, i pronostici indicano per la promozione in B la sfida tra Stade e Rho (reduce dal vittorioso esordio 31 a 12 a Rivoli) con big match domenica prossima, 18 dicembre, proprio a Sarre, un evento da non perdere.
Tornando al match contro il Volpiano, grazie anche al recupero dei suoi infortunati, lo Stade ha giocato bene, dominando malgrado qualche errore nei passaggi. Già al 7’ i locali sono passati, travolgendo la mischia ospite, con Francesco Calosso. Al 12’ punizione del 5 a 3 per Volpiano e nel giro di 3 minuti meta di Jeronimo Gramajo, trasformata dallo stesso argentino per il 12 a 3. Al 22’ grande azione dei tre quarti valdostani che mandano in meta Stefano Zappa, al suo rientro, con conseguente trasformazione di Gramajo per il 19 a 3 e subito la meta è del capitano Massimo Gontier dopo una bella percussione corale. Quindi tra gli applausi del pubblico al 29' è Alessandro Romeo ad involarsi sulla fascia per il 29 a 3, con calcio tra i pali di Gramajo da posizione davvero difficile per il 31 a 3. Il Volpiano reagisce ma non trova la meta fino al 5’ della ripresa, però a rimettere le cose a posto ci pensa al 12’ capitan Gontier dopo una ripetuta fase di attacco dello Stade, con trasformazione di Gramajo 38 a 10. Ancora in mischia 11 minuti dopo il pack giallonero recupera terreno e pallone ed è meta, con calcio vincente del solito Gramajo: 45 a 10. A 3’ dalla fine Calosso con una superba accelerazione va a segno per il 50 a 10, con Gramajo che fissa il 52 ed i torinesi in meta allo scadere.
«In termini personali - ha sottolineato Stefano Zappa, protagonista indiscusso - tornare a giocare dopo 9 mesi e vincere è stato bellissimo, sono strafelice! Una grande partita e un grandissimo inizio, speriamo di continuare così: il gruppo e il gioco ci sono e lo abbiamo dimostrato in campo con tanta grinta, tanto sprint e tanti placcaggi!»
Giovanili, torna l’Under 17
L’Under 17 torna in campo oggi, sabato 10, alle 15.30 per affrontare il Biella, mentre l’Under 15 è in trasferta proprio a Biella alle 15.30 ospite dei lanieri, dopo che 7 giorni fa i ragazzi guidati in panchina da Jeronimo Gramajo e Luca Bellafiore sono stati impegnati nel triangolare con San Mauro e Rivoli. Sul campo di San Mauro in pessime condizioni e in formazione rimaneggiata, i leoncini hanno prima perso 12 a 14 con i locali (2 le mete di Matteo Sebastiani) per poi imporsi 33 a 7 sul Rivoli, con ancora a segno - ben 4 mete - Sebastiani e 1 di Domenico Scarfò.